Il fantasma di Eymerich
Primo incontro del Gruppo di lettura dedicato a Valerio Evangelisti
Primo incontro del Gruppo di lettura per confrontarsi su Il fantasma di Eymerich. Una prosa raffinata, una trama avventurosa e ricca di spunti storici che portano i lettor* nel passato, in una Roma in cui tramano gli ultimi adepti della religione mitraica e in ben due piani di futuro. Questo coinvolgente romanzo uscito nel 2018 è la pietra angolare che chiude la saga dell’inquisitore Eymerich, partita nel 1994.
Per approfondire: Q di Luther Blissett e Storia dell’inquisizione di Carlo Havas, con introduzione di Evangelisti nell’edizione Odoya del 2010.
Da gennaio a giugno, il gruppo di lettura si incontrerà a cadenza mensile sempre al mattino, al mercoledì dalle 11 alle 13 presso la Librerie.coop Zanichelli, dove sarà disponibile uno scaffale con i libri di/su Evangelisti e le sue letture di riferimento. Libri e letture di/su/attorno a Valerio Evangelisti sono disponibili presso le Biblioteche di Bologna. Per l’occasione la Biblioteca dell'Archiginnasio realizza una bibliografia tematica con approfondimenti su ricerche e studi dell’autore. Tutte le tappe del percorso sono a partecipazione libera e gratuita.
Il gruppo di lettura fa parte di ALPHAVILLE un percorso dedicato al lavoro ‒ letterario, storico e critico ‒ di Valerio Evangelisti.