copertina di Gli eventi culturali di Bologna a portata di app

Gli eventi culturali di Bologna a portata di app

Una nuova App Bologna Agenda Cultura per device Apple e Android

È stata aggiornata e potenziata l’app Bologna Agenda Cultura del Comune di Bologna che ora è di nuovo disponibile negli store di Apple e Android per presentare tutti gli appuntamenti culturali della città.

L’app Bologna Agenda Cultura si basa sui contenuti pubblicati nell’agenda del sito culturabologna.it, un aggregatore delle molteplici proposte culturali della città realizzate da istituzioni, fondazioni e principali operatori, imprese e associazioni del territorio.

Il rinnovamento della app riguarda in particolare la riconfigurazione e riorganizzazione dei contenuti in base al nuovo servizio API che consente la comunicazione dei contenuti dal sito culturabologna.it all’app.

Come il sito, infatti, l'app permette di accedere in modo immediato agli eventi di oggi, di domani, del weekend e in generale a tutti gli eventi contenuti nell'agenda.

Sono inoltre presenti filtri che consentono di selezionare gli eventi secondo otto categorie (cinema, incontri, laboratori, mostre, musica, spettacoli, visite guidate e itinerari), diversi tag e in base alla loro distanza rispetto alla posizione dell’utente; il risultato della ricerca può essere visualizzato sulla mappa della città o in forma elenco.

È possibile aggiungere eventi tra i preferiti, inserire un promemoria nel proprio calendario e selezionare tra tutti gli eventi quelli a ingresso gratuito.

L’app è caratterizzata da una grafica semplice ma d’impatto; l’organizzazione dei contenuti, la scelta del carattere, i colori, l’uso delle immagini e delle icone rispondono in primo luogo a un’esigenza di leggibilità e semplicità di fruizione, in sintonia con l’uso più diffuso sui dispositivi mobili.

L’app di Bologna Agenda Cultura da un lato informa cittadini, turisti e city-user su tutto quello che di culturale succede sotto le due torri, dall’altro fornisce un servizio agli organizzatori per la promozione delle loro attività.

Per questo l’app Bologna Agenda Cultura è gratuita, senza pubblicità ed è affidabile perché basata sugli eventi presentati nel portale - culturabologna.it - la cui selezione e redazione quotidiana è a cura del Servizio Comunicazione del Settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna.

L’app si basa su API pubbliche, che in tempo reale intercettano i dati provenienti dal data base del sito culturabologna.it e ne permettono la geolocalizzazione dinamica.

È disponibile per smartphone e tablet Apple iOS o Android.


L’app di Bologna Agenda Cultura è un progetto del Settore Cultura e Creatività - Dipartimento cultura, sport e promozione della città - del Comune di Bologna.

La sua realizzazione ha visto la collaborazione di aziende del territorio: Chialab, a cui si deve anche il progetto iniziale e lo sviluppo delle API, e AI4SmartCity S.r.l. che ha realizzato l’aggiornamento, i test di funzionalità e la pubblicazione dell’app nelle versioni Apple iOS e Android.