copertina di Fondazione Gramsci Emilia-Romagna

Fondazione Gramsci Emilia-Romagna

La Fondazione Gramsci Emilia-Romagna è un istituto culturale privato di rilevanza nazionale che gestisce una biblioteca e un archivio aperti al pubblico, promuove la conoscenza della storia contemporanea, ne favorisce la ricerca e la divulgazione culturale, conduce attività di formazione e aggiornamento. Le attività di formazione si strutturano in tre macroaree: laboratori didattici a scuola, aggiornamento insegnanti, formazione alle professioni della cultura.
La Fondazione realizza annualmente laboratori didattici sulla storia del ‘900, principalmente rivolti a studenti delle scuole secondarie di II grado di ogni tipologia e indirizzo, proponendo metodi innovativi a partire dall’analisi e dall’utilizzo delle fonti storiche conservate nel suo archivio e valorizzando le competenze che caratterizzano ogni indirizzo di studio.
I laboratori rivolti alle classi sono gratuiti e possono rientrare in percorsi didattici concordati con i docenti (Pcto, Educazione civica, etc).
Annualmente vengono proposti corsi di aggiornamento docenti della scuola secondaria di 2° grado che si caratterizzano da un approccio interdisciplinare volto ad indagare i nodi centrali della storia contemporanea.
La Fondazione promuove la formazione alle professioni della cultura: è ente accreditato Erasmus+ per il settennato 2021-2027 in qualità di coordinatore di Consorzio, promuovendo progetti di mobilità in ambito VET; aderisce annualmente al Servizio civile universale con un proprio progetto di formazione professionale a contatto con l’attività culturale svolta dalla Fondazione; accoglie tirocini universitari.

Maggiori informazioni sulle proposte educative

Per la video presentazione clicca qui