copertina di esterno, dio / draussen, gott [primo studio] | Filippo Michelangelo Ceredi
20 dicembre 2024, 21:00 @ Teatro Alice Zeppilli

esterno, dio / draussen, gott [primo studio] | Filippo Michelangelo Ceredi

Agorà nona edizione | Presenti nel mondo

Venerdì 20 dicembre 2024 ore 21

ll lavoro prende le mosse da un archivio 33 audiocassette che contengono le testimonianze di cittadini italiani deportati come politici nei campi di concentramento nazisti. Dall’ascolto di questi materiali ci aspettiamo quello che alcuni di noi sanno già: già sappiamo che troveremo il racconto dell’orrore, prevediamo dolorosamente le forme che esso può prendere.
Le voci delle persone sopravvissute hanno il potere di incarnare quell’esperienza in modo unico e restituircela a distanza di 80 anni con una chiarezza indispensabile.
“esterno, dio / draussen, gott” si connette a una pratica di ascolto umile e rigorosa. Nel primo studio che verrà mostrato al pubblico, l’equipe artistica porta nello spazio del teatro una cornice installativa e performativa per provare a riascoltare insieme queste voci oggi. Più che mai.


di e con Filippo Michelangelo Ceredi
e con Giovanni Onorato
scenotecnica Isadora Giuntini
sound design Samaquias Lorta

Realizzato nell’ambito del progetto Voci dalla storia, ideato da Liberty e sostenuto da Unione Reno Galliera, Città Metropolitana di Bologna, Comuni di Baricella, Granarolo dell’Emilia, Malalbergo e Minerbio, Parco della Memoria Casone del Partigiano “Alfonsino Saccenti”, con il contributo di Regione Emilia Romagna.

Con il supporto di Fivizzano 27 all’interno di una ricerca che è stata ospitata da AtelierSì, ZONA K, BASE Milano, Sardegna Teatro.


INGRESSO LIBERO PRENOTAZIONE CONSIGLIATA

biglietteria.teatri@renogalliera.it
Tel,sms o WhatsApp 333.883.9450


Agorà è la stagione teatrale itinerante negli otto comuni dell’Unione Reno Galliera, area metropolitana di Bologna: Argelato, Bentivoglio, Castel Maggiore, Castello d’Argile, Galliera, Pieve di Cento, San Giorgio di Piano, San Pietro in Casale. È promossa da Unione Reno Galliera, con il contributo della Regione Emilia Romagna e il patrocinio della Città Metropolitana di Bologna.

Direzione artistica e produzione Associazione Liberty.