copertina di Ed intanto la mia testa

Ed intanto la mia testa

Al Comunale Nouveau un’installazione permanente site-specific del duo Antonello Ghezzi

Per l’apertura della Stagione d'Opera 2024 del Teatro Comunale di Bologna e in occasione di ArtCity Bologna, per la prima di Manon Lescaut di Giacomo Puccini, il 26 gennaio scorso il Comunale Nouveau ha aperto i battenti con una novità all’interno del foyer dove è stata presentata al pubblico la nuova installazione permanente site-specific dal titolo Ed intanto la mia testa, realizzata dal duo Antonello Ghezzi.
Il teatro, che ospita temporaneamente la programmazione di lirica e balletto del Teatro Comunale di Bologna per tutta la durata dei lavori di ristrutturazione della storica sede di Piazza Verdi, è stato inaugurato lo scorso anno nell’Exhibition Hall di Piazza della Costituzione e si arricchisce ora di un’installazione artistica estesa lungo tutto il soffitto del foyer e composta da specchi su cui spiccano frasi dalla Cenerentola di Rossini che accolgono e accompagnano idealmente il pubblico in ingresso verso la platea.

Artisti visivi e concettuali che si sperimentano spesso col linguaggio, in una relazione col pubblico che diventa parte dell’opera, il collettivo formato da Nadia Antonello e Paolo Ghezzi descrive l’installazione come qualcosa di vivo dove «siamo spettatori ma anche protagonisti perché se alziamo lo sguardo ci siamo noi tra le parole della Cenerentola di Rossini, e quel nodo avviluppato è l'amore ma è anche la nostra vita, nella quale tutti andiamo a tentoni verso l'aria oscura. Per fortuna, grazie ai sentimenti che proviamo e grazie al teatro, possiamo finalmente cominciare a delirare, a sognare e a ricordarci che siamo allo stesso tempo spettatori, protagonisti, comparse e drammaturghi. Siamo qui e ora, siamo in un teatro nuovo ma che porta con sé tutta la storia del Teatro Comunale di Bologna». 
Già vincitori della quarta edizione del progetto IncrediBOL! promosso dal Comune di Bologna per sostenere la crescita del settore culturale e creativo in Emilia-Romagna, il duo di artisti Antonello Ghezzi ha realizzato diversi interventi site-specific permanenti nel territorio metropolitano bolognese vantando all’attivo tantissime mostre, performance e installazioni in giro per l’Italia e per il mondo da Madrid a Beirut, da New York ad Atene.