copertina di Di un'altra voce sarà la paura
6 dicembre 2024, 17:30 @ Sede provinciale Acli

Di un'altra voce sarà la paura

presentazione del libro

Incontro con importanti risvolti sociali e appuntamento letterario ed educativo, organizzato dall’Associazione Acli Provinciale di Bologna.
in cui la poetessa Yuleisy Cruz Lezcano presenterà l’ultimo suo libro Di un’altra voce sarà la paura, edito da Leonida Edizioni.
Durante la presentazione è previsto l’intervento di Sara Magli, esperta in lettura e codifica del linguaggio del corpo e del volto per prevenire la violenza.


Con questo libro la scrittrice si approccia al mondo straziante della violenza sulle donne... episodi tragici di cronaca che si ripetono quasi quotidianamente colpiscono il suo animo sensibile ispirandola per scrivere 45 poesie. Il libro si propone di aprire uno squarcio in un silenzio ancora troppo assordante accompagnandoci nel labirinto oscuro, per alcune vittime senza via d'uscita, volendosi fare testimone di tante storie di donne senza voce, di grida soffocate, Ogni verso sembra parlarci in prima persona, generato dall'humus tragico di una serie di traumi patiti nel corso della vita fino a perdersi nella primordiale nebulosa dell'infanzia della poetessa. Con uno sguardo dolente, pieno di pietas ma anche di rabbia, la poetessa ci parla di corpi e anime che si sono dovute confrontare con l'assoluto spossessamento di sé, di ogni legame che le univa al mondo, messe all'angolo dalla vita, abbandonate dagli dèi e dagli uomini, derubate da quella possibilità di impensabile svolta, di sogno di cambiamento, che ci sorregge nelle più tremende avversità. La violenza, la brutalità di questi accadimenti, la paura angosciante spesso tolgono anche la forza di urlare, di chiamare aiuto alle persone che la subiscono. Ma anche per loro, per ogni essere fragile annichilito da esperienze così terribili, può esserci la possibilità di far sentire la propria voce, la propria sofferenza, se non in quel momento, successivamente attraverso la voce della poesia, di questi versi… ed ecco “Di un’altra voce sarà la paura”
Il libro è stato proposto al Premio Strega Poesie 2024 e al Salone del libro di Torino a maggio. E’ stato presentato attraverso interviste all’autrice presso la TV di Stato della Repubblica di San Marino, a Radio Pop Napoli, Radio Nord Borealis, a Tele Granducato della Toscana, nel programma televisivo Street Talk di Andrea Villani a luglio e al Festival del Borgo antico di Bisceglie in agosto, nel Castello di Barletta il primo settembre. Recensioni sono state pubblicate sul Corriere Romagna, sul giornale La nuova Ferrara e altre testate giornalistiche, il giornale letterario del Premio Nabokov gli ha dedicato una recensione dettagliata.
Il libro è stato presentato poi anche all’Ambasciata cubana a Roma il 6 settembre di quest’anno. 

Info acliprovincialebologna@gmail.com