Cultura Bologna
copertina di Corti a colazione del sabato
21 settembre 2024, 10:00 @ Nuovo Cinema Nosadella

Corti a colazione del sabato

Some Prefer Cake

V.O. CON SOTTOTITOLI IN ITALIANO

 

Alle 9:30 colazione inclusa nel biglietto.

Alle 10:00 proiezione di:

 

Y (Croazia/2023) di Matea Kovač (6’)

Un foglio vuoto descrive una lotta tra composizione artistica e decomposizione, mentre la voce narrante e protagonista ricorda la sua tumultuosa relazione con una ex.

 

Quello che non posso fare (Italia/2023) di Ilaria Scarcella (16’). Interverrà la regista Ilaria Scarcella.

Un diario personale e intimo che racconta il tentativo di una figlia di colmare la distanza emotiva con la madre attraverso un percorso di ricostruzione delle loro storie reciproche.

 

House of Whoreship (USA/2022) di Holly Bates (33’)

Per guadagnare i soldi per l’affitto, Violet, una sex worker di periferia, deve superare l’imbarazzante agonia di lavorare al fianco della sua ex in uno spazio che sconvolge tutte le norme sociali.

 

Manting (Cina/2023) di Shuyao Chen (15’)

Manting, una donna cinese sulla sessantina, ritrova l’amante lesbica della sua adolescenza quando una delle sue vecchie compagne di classe muore. Dopo la riunione dei e delle compagni/e di classe in un bar karaoke, finiscono per trascorrere una notte insieme vagando per la città.

 

Berry Wilde (Austria/2024) di Mika Aloisia Sattler (22’). Interverrà la regista Mika Aloisia Sattler.

Con l’avvicinarsi del giorno della foto di famiglia, si scatena il panico perché c’è qualcosa che in famiglia non si sa ancora: Barbara è Berry e non binariǝ. Inoltre, i capelli lunghi che i suoi genitori hanno sempre amato ora non ci sono più. L’immagine della loro figlia con un abito a fiori non è più adatta a Berry da molto tempo, o forse non lo è mai stata.

 

The archive: Queer Nigerians (UK/2023) di Simisolaoluwa Akande (25′)

Con la storia queer nigeriana cancellata dalla narrazione nazionale della Nigeria, le persone queer nigeriane nel Regno Unito si riuniscono per raccontare le loro storie, documentando le loro esperienze in modo che non possano mai più essere cancellate.

 

Biglietto: 7 euro, acquistabile su DICE