Carnevale delle Meraviglie
Corteo storico sotto i portici e rievocazione del Carnevale Ottocentesco con Gran Ballo | Nell'ambito del progetto "Ballo anch’io"
Sabato 18 febbraio, da Piazza Carducci un corteo in abiti storici ottocenteschi sfilerà sotto i portici di via S. Stefano e via Farini, per arrivare a Piazza Minghetti dove 150 danzatori si esibiranno in una rievocazione del Gran Ballo di Carnevale.
E' il Carnevale delle Meraviglie, rievocazione storica del Carnevale Bolognese della "Società del Dottor Balanzone". L’evento è a cura dell’associazione 8cento APS, in collaborazione con il Museo civico del Risorgimento del Settore Musei Civici Bologna.
La manifestazione fa parte del progetto Ballo anch’io con cui 8cento APS si propone di far conoscere la storia di Bologna, dei suoi portici e delle sue comunità attraverso la Danza Storica, nell’ambito del bando PON Metro REACT La città che danza - La città che risuona coordinato dal Comune di Bologna e finanziato dell’Unione Europea nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020 e della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19.
L’evento, oltre ad avere come protagonisti i danzatori di 8cento APS, rappresenta la restituzione dei percorsi laboratoriali sulle Danze Storiche dell’Ottocento: laboratorio di formazione rivolto ai giovani, laboratorio di danza educativa per 50 bambini della Scuola Primaria Mazzini dell’IC 14, laboratorio di danza per 50 studenti dell’Istituto d’Istruzione Belluzzi-Fioravanti e corso di danzability rivolto a ragazze e ragazzi del Servizio Educativo Territoriale appartenente al Servizio di Disabilità del Comune di Bologna.
Programma della giornata:
- ore 15.00 Corteo storico da Piazza Carducci a Piazza Minghetti sotto ai Portici di via S. Stefano e via Farini
- ore 16.00 Rievocazione del Carnevale Ottocentesco con Gran Ballo in Piazza Minghetti con 150 danzatori in abiti storici
Evento arricchito dalla presenza dei suonatori della Banda Puccini e dalla Compagnia Burattini di Riccardo.
Regia e direzione artistica di Alessia Branchi.
Ad anticipare il tema carnevalesco, l’inaugurazione venerdì 17 febbraio alle ore 18.00 al Museo civico del Risorgimento, in collaborazione con Burattini a Bologna APS, della mostra Teste di legno a Carnevale (fino al 2 aprile), curata da Riccardo Pazzaglia e dedicata ai burattini bolognesi, prezioso patrimonio del teatro di figura legato alla tradizione cittadina.
L’evento prevede la partecipazione libera e gratuita del pubblico.
In caso di maltempo la manifestazione sarà spostata a domenica 19 febbraio, stessi orari.
Info: 8cento APS
tel. +39 051 373102, +39 340 2719343
info@8cento.org
www.8cento.org