C'era una volta il gioco
Tante feste in tanti luoghi della città per realizzare la Festa Mondiale del Gioco tutto l'anno.
Cosa succederebbe se i bambini tornassero a giocare liberi per strada? Se i quartieri fossero come un tempo pieni di occhi adulti capaci di monitorare e osservare con delicatezza, lasciando spazio a creatività e immaginazione? È un utopia? Vogliamo trasformare piazze e strade della città in spazi sicuri e colorati, sostenendo il Diritto al Gioco.
Attraverso il lavoro della rete Cinnica e delle associazioni amiche riempiremo temporaneamente gli spazi urbani con attività ludiche, divertenti e coinvolgenti, anche fermando il traffico per un pomeriggio e riprendendoci le strade! Vogliamo dare spazio alla libertà di espressione e creatività di bimbi e bimbe, favorendo la relazione tra pari e sostenendo l’uso del tempo libero all’aria aperta, come protagonisti delle proprie giornate! Giocare “come una volta” oggi sembra impossibile nelle città a misura di auto, proviamo a ricordare agli adulti che le strade e gli spazi possono essere di tutti!
In otto sabato pomeriggio, da maggio a ottobre, piazze e strade di Bologna si trasformano in spazi di gioco, confronto, aggregazione per bambini e bambine, famiglie e cittadini, per il diritto a una città a misura di bambine e bambini.
Programma
4 maggio, dalle 16 alle 19.30
piazza Bernardi, Quartiere Borgo Panigale-Reno
25 maggio, dalle 16 alle 19.30
piazza della Pace, Quartiere Porto-Saragozza
8 giugno, dalle 16.30 alle 20
piazza Carducci, Quartiere Santo Stefano
22 giugno, dalle 16.30 alle 20
piazza Lambrakis, Quartiere Savena
6 luglio, dalle 16.30 alle 20
piazza dell’Unità, Quartiere Navile
14 settembre, dalle 16 alle 19.30
via Benini, Quartiere San Donato-San Vitale
12 ottobre, dalle 16 alle 19.30
via Milano, Quartiere Savena
9 novembre, dalle 10 alle 12.30
via Legnano (angolo via del Carroccio), Quartiere Borgo Panigale-Reno
CIRCO SOTTOSOPRA: giochi motori e sfide circensi per tutte le età!
LUDOTECA ITINERANTE: tanti giochi da esplorare, tanti giochi “come una volta”!
SKATE SCHOOL: impariamo ad andare in skate esplorando l’asfalto in sicurezza!
GIOCHI DI ESPLORAZIONE: riscopriamo le potenzialità del gioco libero e destrutturato!
SPAZIO IDEE: scriveteci e disegnate cosa possiamo fare per migliorare la città e renderla più a misura di bambini e bambine!
La rassegna è realizzata dalla rete di Consulta Cinnica e Circo Sotto Sopra in collaborazione con il Comune di Bologna e insieme a numerose altre associazioni.
La rassegna C’era una volta il gioco è realizzata in collaborazione e con il contributo del Comune di Bologna, con l’adesione a ConCittadini - Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna e grazie ai fondi Otto per Mille Chiesa Valdese.
Contatti
In caso di pioggia lieve l’evento è confermato: ombrello e stivaletti e via a giocare! In caso di tempeste, bufere e alluvioni l’evento verrà rimandato a data da destinarsi, seguite il sito!