Cultura Bologna
copertina di Aperitivo con gli autori
21 settembre 2024, 18:30 @ Gallery16

Aperitivo con gli autori

rassegna di incontri con autori e autrici 

Incontri/aperitivi con autori e autrici.

 

Sabato 21 settembre alle 18.30
In collaborazione con Libreria Trame
Il quarto piano di Riccardo De Gennaro (Miraggi Edizioni)
Dialoga con l'autore: Mauro Curati

Giorgio Lanfranchi è un cinquantenne del nostro tempo: non si è mai sposato, non ha una fidanzata, non lavora e vive con gli anziani genitori, una madre succube e un padre estraneo e burbero. La sua realtà è rappresentata dai libri, che ama e che acquista compulsivamente. Un sera, in attesa della misera cena in famiglia, Giorgio esce rabbiosamente di casa, diretto in libreria, un posto che frequenta sin da ragazzo e che un paio di volte a settimana chiude molto tardi, un rifugio e una prigione nello stesso tempo. Qui il “nostro eroe”, così lo definisce il narratore, concede libero sfogo a manie, idiosincrasie, frustrazioni e accessi di rabbia apparentemente ingiustificata. Sperimenta però anche rari attimi di autentica condivisione umana e di pensiero con Maria, unica commessa con cui Giorgio senta di avere qualcosa in comune. Quella sera, alla cassa, Giorgio si troverà di fronte Laura, la compagna di classe di cui era segretamente innamorato. Sono passati ormai trent'anni dal liceo, ma l'incontro inatteso genererà in Giorgio uno stato di totale confusione in cui realtà e desideri confluiscono in un magma di pensieri e allucinazioni da cui, forse, non saprà più uscire.

Riccardo De Gennaro è nato a Torino. Per oltre vent’anni ha lavorato come giornalista dapprima al «Sole-24 Ore», poi a «Repubblica». Dopo il noir I giorni della lumaca (Casagrande, 2002), ha pubblicato il romanzo La Comune 1871 (Transeuropa, 2010), il libro-reportage Mujeres. Storie di donne argentine (Manifestolibri, 2006) e la prima biografia di Lucio Mastronardi, La rivolta impossibile (Ediesse, 2012). Nel 2005-2006 è stato direttore di «Maltese Narrazioni». Ha fondato e dirige il trimestrale «il Reportage», giunto al suo 24° anno. Collabora come critico ad «Alias», il supplemento culturale del «Manifesto». Con Miraggi edizioni ha già pubblicato il romanzo la realtà pura (2018). Vive a Roma.

 
Per informazioni sull’evento contattare Gallery16 sui social o al numero di telefono 0515060789

Incontri passati
  • Sabato 14 settembre alle 18.30
    Presentazione del libro I luoghi del Re (Edizioni NPE). Partecipano Michele Mingrone, Caterina Scardillo e Sara Vettori del collettivo Imaginary Travel Ltd, in dialogo con Gianluca Morozzi.
    Una guida immaginaria ai luoghi descritti da “sua maestà” Stephen King nei propri romanzi. Dall’Oregon alla Louisiana, passando per il Colorado e il Nebraska, fino a raggiungere il suo amato Maine e la mitica Castle Rock, teatro di molte tra le sue opere più celebri. Un vero e proprio viaggio tra le località immaginarie citate dallo scrittore di Portland all’interno dei suoi testi. Un volume realizzato con precisione filologica ispirandosi alle guide e riviste degli anni Ottanta, riccamente illustrato, completo di mappe, ricette e QR code con link a paesaggi sonori dei luoghi di King. Con uno spazio dedicato anche alle fondamentali note del viaggiatore. Il tutto arricchito da numerose curiosità e approfondimenti nell’inconfondibile stile del collettivo Imaginary Travel Ltd. Il volume è a cura di Imaginary Travel Ltd, un collettivo di autori che si occupa di scrittura, immaginazione, calligrafia e illustrazioni. Uniti dalla passione per horror, viaggi e libri d’epoca, hanno realizzato per Edizioni NPE delle guide immaginarie divenute ben presto best seller della casa editrice: I luoghi di Lovecraft, Vampiri - Dove trovarli, Animali misteriosi e come mangiarli ed ora I luoghi del re.

  • Giovedì 12 settembre alle 18.30
    La rivincita del Coyote (BookTribu Edizioni) sarà presentato dall'autore insieme a Gianluca Morozzi e Alessandro Berselli.
    Tre trentenni, il Barba, il Cinghiale e il Nano, si avventurano nel viaggio della vita lungo il famosissimo tracciato della U.S. 66. Lungo quella famosa striscia d’asfalto, il Barba, tradito dalla fidanzata, cercherà le risposte su quella relazione che appare ormai compromessa. I tre protagonisti vivranno episodi al limite del surreale, facendo incontri (mai casuali) con individui che li aiuteranno a crescere e a trovare le risposte che li hanno spinti a intraprendere quel viaggio affascinante. Tra ex amanti furiosi che vogliono fargliela pagare, junk food, birra e eventi strampalati, i tre percorrono quel tragitto che sembra trasudare storia ad ogni marker, senza rendersi conto che in realtà, il viaggio più importante lo stanno facendo dentro loro stessi.
    Mattia Cuelli nasce a Leno il 26 Gennaio 1976.
    Vive e lavora a Montichiari, è sposato dal 2009 con Francesca, con la quale ha avuto due figlie. Ha all’attivo sei pubblicazioni con case editrici indipendenti (A Simpathy for the Devil – Rapsodia Edizioni. Marriage Mike – Rapsodia Edizioni. LaCagna – Clown Bianco Edizioni. Gallo. – Alcheringa Editore. Edelweiss Hotel– BookTribu. LaCagna– ripubblicato con BookTribu). Si è Classificato 2° al Premio GialloLuna NeroNotte 2019, con il Racconto La Casa nella nebbia, ed è rientrato nei 21 finalisti del premio letterario Turno di Notte 2019, con il racconto Il peso del sangue, edito nella raccolta Paura assieme agli altri finalisti.Ha pubblicato un racconto sull’antologia Estate Nera, edita da BookTribu, per la collana Polar, curata da Polo Panzacchi.

  • Mercoledì 3 luglio alle 18.30
    Presentazione di La fine dei vent’anni, romanzo generazionale pubblicato con Edizioni We da Francesco Talarico, insieme alle musiche di Gian Marco Basta.
    La storia presentata con uno stile crudo e diretto, è ambientata a Bologna, ha come sfondo un’amicizia tanto atipica quanto solida e mette al centro la questione sociale, la contrapposizione tra talento e fortuna, interessi e sentimenti e il difficile passaggio dal mondo Universitario all’età adulta. 
    Francesco Talarico, autore e scrittore, è nato a Cariati e vive a Bologna. Laureato in Giurisprudenza con una tesi sul giornalismo antimafia in Italia, ha svolto nella sua carriera attività manageriale nell’ambito socio-assistenziale e in quello culturale. Attualmente opera come libero professionista, svolgendo attività di consulenza e mediazione nell’ambito delle risorse umane.
    Ha curato la prefazione del giallo “Sole sul caso delle dieci”.
    Gian Marco Basta , “Il prof cantattore”, finalista al premio Lucia Dalla 2016. Inizia la sua carriera recitando poesie, ha al suo attivo quattro album. Le sue canzoni sono scritte più che per essere cantate, interpretate, recitate e vissute.
  • Giovedì 20 giugno alle 18.30
    Parlo io. Storie di ragazzi e ragazze sulla violenza maschile contro le donne di Marco Vincenzo Ambrosi (C.E. Aliberti)
    Dialoga con l'autore: Gianluca Morozzi
    Un progetto nato grazie all’intensa collaborazione che lega da anni l’Istituto di Istruzione Superiore “L. Nobili” di Reggio Emilia con l’Associazione Nondasola.
    Studenti e studentesse hanno immaginato e dato forma scritta a una storia di fantasia, affiancati da uno scrittore o una scrittrice come tutor letterari. Il rapporto di collaborazione profonda, di dialogo, anche di complicità fra i ragazzi/e e gli/le autori/trici ha portato alla forma finale di questi racconti. I diritti d’autore sulle vendite di questo libro, originale nella sua ideazione e autentico nei suoi contenuti, andranno interamente all’Associazione Nondasola che gestisce il Centro Antiviolenza di Reggio Emilia.

  • Martedì 18 giugno alle 21
    Presentazione del romanzo biografico Da Abbey Road al Colosseo (Castelvecchi Editore) e del nuovo Album The Loot contenente quattro nuovi brani originali.
    Scritti da F rancesca De Fazi
    Performing artist Bianka De Fazi vocals & Francesca De Fazi vocals, guitars.
    Anni Ottanta. Due sorelle scappano dall’albergo di Londra, dove sono in vacanza con la famiglia, per recarsi, nella lussuosa casa georgiana di Paul McCartney. Cresciute con le canzoni dei Beatles la loro bolla magica dopo la morte della madre, Bianka e Francesca scavalcano il muro di cinta e iniziano freneticamente a perlustrare la casa e il giardino.
    Nel “Geodome” trovano un’agenda rossa del 1970, l’anno dello scioglimento della band: la buttano in un sacco insieme ad altre cianfrusaglie e scappano. Quel diario trafugato, testimonianza di uno spaccato di vita familiare, diventerà il loro talismano e le accompagnerà nel loro straordinario viaggio nel mondo della musica rock, blues e soul, fino a quando...
  • Sabato 15 giugno alle 18.30
    ScambievolMENTE presenta
    La sposa del vento di Scilla Bonfiglioli (Fazi Ed.)
    Dialoga con l'autrice: Christian Tarantino
    Nella Vienna d’inizio Novecento, il giovane e solitario Oskar Kokoschka trasforma i suoi demoni in opere d’arte, suscitando sdegno e grande scandalo. Grazie all’aiuto del Maestro Klimt, l’artista riesce pian piano ad affermarsi frequentando i circoli intellettuali più prestigiosi e facendosi notare per l’eccezionalità del suo lavoro. Le visioni mostruose e inquietanti che lo tormentano ogni notte, tuttavia, non gli danno tregua, almeno fino all’incontro con la bellissima Alma Mahler, magnetica musa di numerosi artisti, da poco rimasta vedova del celebre musicista.

  • Venerdì 14 giugno alle 19.00
    In collaborazione con Libreria Trame
    Bruceremo di Caterina Serra (Vanda Ed.)
    Dialoga con l'autrice: Milena Magnani
    La storia sentimentale di due donne che lottano ciascuna a modo suo per salvarsi e salvare quello che resta, una lotta personale e collettiva insieme, fatta di piccoli gesti di resistenza, di musica da ascoltare a tutto volume, di parole brucianti, di una consapevolezza femminista che dà vita a un modo nuovo di guardare il mondo.

  • Mercoledì 12 giugno alle 19.00
    In collaborazione con Libreria Trame
    Pavignane Imperiale. I racconti di Pavignane città sulla via Imperiale di Giovanni Bergamini (CN Ed.)
    Questo libro, primo di una trilogia, propone una serie di racconti dedicati a una piccola città (immaginaria) di pianura che ruba il nome a una frazione, realmente esistente, di San Felice su Panaro, tra Mirandola e Finale Emilia.

  • Sabato 8 giugno alle 20.30
    Sei un Mistero Blu di Giorgia Leuratti (Controluna Ed.)
    Dialoga con l'autrice: Gianluca Morozzi
    Si alterneranno letture alle canzoni di FLAVIA ZANASI
    A seguire djset di LAURA GRAMUGLIA
    Poesia come mezzo per una deflagrazione del tempo dove la "parola si tramuta in materia magmatica e malleabile, entità a sé stante che indaga il mistero del linguaggio, il suo catapultarsi e l’accadimento che ne è l’origine. Una poesia-urto, scaturita dalla pienezza, landa estrema e spazio di irriducibile lotta fra l’io che deforma e l’io invaso dalla commozione.

  • Venerdì 7 giugno alle 18.30
    ScambievolMENTE presenta
    Blaxploitation – Una storia afroamericana di Mattia Chiarella (Weird Book Ed.)
    Dialoga con l'autore: Christian Tarantino
    Certi film di Quentin Tarantino, Spike Lee e Robert Rodriguez, oltre ad alcune ultime distribuzioni targate “Netflix”, hanno una matrice comune: traggono tutti ispirazione dal Cinema Afroamericano degli anni Settanta, il variegato filone Blaxploitation. Questo fenomeno cinematografico definito “From Blacks, to Blacks, by Blacks”, che raccoglie tutti i generi cinematografici esistenti (dal poliziesco al documentario, dall’horror all’erotico fino al fantascientifico), si sviluppa tra il 1971 e il 1976 creando un vero e proprio “lascito” che si ripercuote nella produzione cinematografica attuale.
  • Mercoledì 5 giugno alle 19.00
    In collaborazione con Libreria Trame
    Per molti anni da domani di Giorgio Brizio (Bollati Boringhieri Ed.)
    Dialoga con l'autore: Lorenzo Tecleme
    Oggi è in gioco la natura e il futuro dell’Unione Europea, per chi l’ha sognata e per chi crede che possa essere decisiva nell’affrontare le sfide che abbiamo di fronte. In Europa si gioca una parte importante del futuro del pianeta, un futuro che avrà effetti per molti anni e che inizia domani.
    Attraverso la rete internazionale di attivismo giovanile, Giorgio Brizio ha raccolto le voci di ventisette attivisti, in maggioranza molto giovani, uno per ciascun paese dell’Unione Europea. Ognuno di loro ha scritto un intervento che parte da una storia locale e si sviluppa a dimensione europea. Sono ventisette storie che ci parlano con urgenza.