Album "Il Sole dell'Avvenire": immagini e documenti
La trilogia Il Sole dell’Avvenire comprende i volumi Vivere lavorando o morire combattendo (2013), Chi ha del ferro ha del pane (2014) e Nella notte ci guidano le stelle (2016). Dal momento che ne sono state pubblicate edizioni diverse (tutte dell’editore Mondadori) cercheremo di dare riferimenti ai capitoli dei romanzi piuttosto che a pagine specifiche, in modo da rendere più semplice il reperimento degli episodi citati qualunque edizione si consulti. I capitoli sono d’altra parte sufficientemente brevi perché questa modalità sia utile e semplice. Quando si renderà necessario citare frasi precise, le citazioni sono tratte dalle seguenti edizioni:
Vivere lavorando e morire combattendo, Milano, Mondadori, 2013.
Chi ha del ferro ha del pane, Milano, Mondadori, 2019.
Nella notte ci guidano le stelle, Milano, Mondadori, 2016.
Buona parte della gallery è incentrata sul secondo volume della trilogia, Chi ha del ferro ha del pane, che è stato il volume consigliato al gruppo di lettura. Sono presenti però anche documenti e immagini che fanno riferimento al primo e, in misura minore, al terzo volume, secondo uno sviluppo cronologico che segue quello del romanzo.
Relazione morale e finanziaria e rendiconto al 31 dicembre 1914 dell’Azienda Macchine Agricole delle Leghe dei Lavoratori della terra – Molinella (1915)
I superstiti del consiglio di amministrazione - come si firmano nella prefazione Zambelli, Bentivogli, Cattoli e Massarenti - costretti a lasciare il paese a causa della «diabolica congiura cattolico-agraria», riconsegnano agli operai organizzati del Comune di Molinella l’Azienda Macchine Agricole delle Leghe dei Lavoratori della terra. Un resoconto dettagliato della situazione «morale e finanziaria» dell’azienda alla fine del 1914.
L’opuscolo è stampato a San Marino, dove Massarenti e i suoi sono esiliati, come più volte ricordato in Chi ha del ferro ha del pane. Anche Reglio e Cincin a un certo punto del romanzo sono costretti a riparare a San Marino nel tentativo di sfuggire alla chiamata di leva conseguente alla guerra coloniale in Libia.
Relazione morale e finanziaria e rendiconto al 31 dicembre 1914 dell’Azienda Macchine Agricole delle Leghe dei Lavoratori della terra. Molinella, Repubblica di S. Marino, Tip. Sammarinese, 1915.