Album "Il Sole dell'Avvenire": immagini e documenti
La trilogia Il Sole dell’Avvenire comprende i volumi Vivere lavorando o morire combattendo (2013), Chi ha del ferro ha del pane (2014) e Nella notte ci guidano le stelle (2016). Dal momento che ne sono state pubblicate edizioni diverse (tutte dell’editore Mondadori) cercheremo di dare riferimenti ai capitoli dei romanzi piuttosto che a pagine specifiche, in modo da rendere più semplice il reperimento degli episodi citati qualunque edizione si consulti. I capitoli sono d’altra parte sufficientemente brevi perché questa modalità sia utile e semplice. Quando si renderà necessario citare frasi precise, le citazioni sono tratte dalle seguenti edizioni:
Vivere lavorando e morire combattendo, Milano, Mondadori, 2013.
Chi ha del ferro ha del pane, Milano, Mondadori, 2019.
Nella notte ci guidano le stelle, Milano, Mondadori, 2016.
Buona parte della gallery è incentrata sul secondo volume della trilogia, Chi ha del ferro ha del pane, che è stato il volume consigliato al gruppo di lettura. Sono presenti però anche documenti e immagini che fanno riferimento al primo e, in misura minore, al terzo volume, secondo uno sviluppo cronologico che segue quello del romanzo.
L'elettrificazione
Anche il tema dell’elettrificazione percorre Chi ha del ferro ha del pane, i cui avvenimenti coprono gli anni in cui inizia a diffondersi la luce elettrica, nella abitazioni private o sui luoghi di lavoro. Nell’opuscolo che qui citiamo, L’energia elettrica nelle aziende agricole dell’ing. Augusto Foresti, sono accluse due lettere interessanti, in cui l’autore dell’opera promuove la sua attività presso i proprietari di aziende agricole.
In quella a sinistra offre una consulenza per le trattive che i proprietari dei terreni devono intraprendere con le società fornitrici di energia elettrica per la posa di condutture e infrastrutture sui terreni di loro proprietà (società che, specifica Foresti, tendono ad approfittarsene ben oltre ciò che sarebbe consentito dalla legge).
In quella a destra invece l’ingegnere offre una più specifica consultenza tecnica per avviare una modernizzazione delle aziende agricole proprio grazie all’utilizzo dell’energia elettrica.
Si noti che entrambe le lettere sono modelli, pronti a essere inviati in numerose copie ai proprietari di terreni coltivati.
Augusto Foresti, L'energia elettrica nelle aziende agricole, Reggio Emilia, Arti Grafiche, [189.?].