Album "Il Sole dell'Avvenire": immagini e documenti
La trilogia Il Sole dell’Avvenire comprende i volumi Vivere lavorando o morire combattendo (2013), Chi ha del ferro ha del pane (2014) e Nella notte ci guidano le stelle (2016). Dal momento che ne sono state pubblicate edizioni diverse (tutte dell’editore Mondadori) cercheremo di dare riferimenti ai capitoli dei romanzi piuttosto che a pagine specifiche, in modo da rendere più semplice il reperimento degli episodi citati qualunque edizione si consulti. I capitoli sono d’altra parte sufficientemente brevi perché questa modalità sia utile e semplice. Quando si renderà necessario citare frasi precise, le citazioni sono tratte dalle seguenti edizioni:
Vivere lavorando e morire combattendo, Milano, Mondadori, 2013.
Chi ha del ferro ha del pane, Milano, Mondadori, 2019.
Nella notte ci guidano le stelle, Milano, Mondadori, 2016.
Buona parte della gallery è incentrata sul secondo volume della trilogia, Chi ha del ferro ha del pane, che è stato il volume consigliato al gruppo di lettura. Sono presenti però anche documenti e immagini che fanno riferimento al primo e, in misura minore, al terzo volume, secondo uno sviluppo cronologico che segue quello del romanzo.
Il sole dell'avvenire, 3 settembre 1882
«Il Sole dell’Avvenire» è il titolo del giornale che Attilio distribuisce per le vie di Ravenna, allo scopo di raggranellare qualche soldo, e leggendo il quale inizia a formarsi una coscienza politica e ad avvicinarsi alle posizioni dei socialisti rivoluzionari. Ne è direttore Gaetano “Tanino” Zirardini, che sarà personaggio importante dei primi due romanzi della trilogia. Al giornale è intitolato il capitolo 12 di Vivere lavorando o morire combattendo. L’Archiginnasio non possiede nessun fascicolo di questo giornale, che era d’altra parte vessato dalla censura, come lo stesso romanzo ricorda.
Pubblichiamo (visibile qui a una migliore definizione) la prima pagina del primo numero di questo periodico, gentilmente fornitaci dalla Biblioteca Classense di Ravenna che ringraziamo.