Cultura Bologna
copertina di La trasmissione che accese il futuro
dal 18 al 19 settembre 2024 @ luoghi vari

La trasmissione che accese il futuro

Aspettando la Notte dei Ricercatori

Nel centocinquantesimo anniversario della nascita di Guglielmo Marconi, CUBO dedica all’inventore la rassegna La trasmissione che accese il futuro, due appuntamenti per ap­profondire la storia della trasmissione via radio e della comunicazione senza fili.

 

Mercoledì 18 settembre 2024 ore 18:30 – CUBO in Porta Europa, piazza de Mello 5, Bologna

LA VOCE DELLA RADIO

La radio è stata il primo mezzo di connessione di massa in diretta. Le radio libere hanno dato poi voce a nuovi bisogni a partire dagli anni 70. E oggi la voce torna protagonista grazie ai podcast. Partendo dagli anniversari della nascita di Guglielmo Marconi e delle radiocomunicazioni con la sua invenzione della radio, il talk condotto dalla giornalista Stefania Carini racconta l’evoluzione del concetto di connessione, attraverso le parole di due ospiti: Luca Barra, storico dei media, studioso delle evoluzioni dello scenario mediale contemporaneo, professore ordinario all’Università di Bologna, e Rosario Pellecchia disc jockey, conduttore radiofonico, cantante e scrittore.

In collaborazione con l’Università di Bologna e all’interno del progetto europeo “SOCIETY reAGIAMO”.

In occasione della Notte Europea dei Ricercatorida venerdì 27 settembre La voce della radio sarà disponibile come podcast sul sito e sui canali Spreaker e Spotify di CUBO.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria a questo lionk

 


 

Giovedì 19 settembre 2024 ore 21:00 – Unipol Auditorium Enea Mazzoli, via Stalingrado 37, Bologna

MARCONI. LA STORIA DELL’UOMO CHE HA CAMBIATO IL MONDO

Giorgio Comaschi racconta, nel suo inconfondibile stile, la vita, le scoperte e l’invenzione di Guglielmo Marconi restituendo al pubblico la figura dell’uomo e del genio nell’affresco della ricostruzione storica di un’epoca che presto sarebbe stata sorpresa e trasformata dalle intuizioni dello scienziato.

Lo spettacolo, ritmato e suggestivo, è impreziosito dalle immagini storiche dell’Archivio della Fondazione Marconi e da aneddoti e curiosità sull’uomo che ha cambiato per sempre il modo di comunicare.

In collaborazione con Cronopios

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria a questo link