Tra Kafka, il kafkaesque, La metamorfosi... e Canetti
conversazione tra letteratura, filosofia, cinema e visivo...
Un incontro/racconto di parole e immagini con EMANUELA MARCANTE e DANIELE TONINI per entrare in maniera non consueta nel capolavoro di Kafka, con IVAN CIPRESSI e ANTONELLO LOMBARDI.
Racconteremo (sempre in dialogo con voi) la storia di Gregor Samsa e rifletteremo sulla sua essenza fermandoci sui temi del sogno e della “realtà kafkiana”, della “normalità della metamorfosi”, del “resistere all’angoscia e vivere, comunque”, dei “processi della mente e della trasformazione della mente” tra uomo e insetto… sentendo però soprattutto la profondità della voce e dell’umanità dello scrittore, nella sua travolgente e cinematografica potenza narrativa.
Con un percorso di immagini, spezzoni cinematografici e musica “kafkiana” dal vivo.
Ivan Cipressi ci contrappunterà con preziosi racconti sul kafkiano nel cinema e Antonello Lombardi ci offrirà affascinanti appunti su Canetti (profondo lettore kafkiano) e il suo pensiero sul concetto di metamorfosi. Con un intervento di Marco Morassutti.
In collaborazione con Goethe Zentrum Bologna (dove vi invitiamo a visitare la mostra Komplett Kafka/ A tutto Kafka con disegni e testi di Nicolas Mahler!) e MEB-Museo ebraico di Bologna
In amicizia e collaborazione con Libreria di Cinema Teatro Musica, che lascerà il campo il 31 dicembre lasciandoci la sua eredità di bellezza e profondità di studio e proposte. Con un invito ad approfittare della meravigliosa schiera di libri ancora disponibili.