copertina di Speaking Cables [EXPANDED]
9 maggio 2025, 19:30 @ DOM la cupola del Pilastro

Speaking Cables [EXPANDED]

Dispositivo coreografico per voce, cavi, altoparlanti [+ mappe tattili]

Residenza creativa degli artisti e artiste Agnese Banti, Andrea Trona e Marta Vitalini, insieme a Giuseppe Comuniello e Camilla Guarino volta a proseguire la ricerca intorno al progetto Speaking Cables [EXPANDED], dispositivo coreografico per voci, cavi e altoparlanti [+ mappe tattili] di cui è previsto il debutto nell’ambito di Romaeuropa Festival.

L’anima grafica del lavoro ha permesso di immaginare uno storyboard cartaceo in cui le cellule compositive della partitura grafica diventano delle mappe tattili che raccontano al pubblico cieco e ipovedente i disegni realizzati in scena. Speaking Cables è un dispositivo site-responsive che, tramite l’installazione delle sue cellule compositive nello spazio, permette diverse possibilità scenico-drammaturgiche e, nella sua espansione, ne amplia la fruizione.

A DOM sarà possibile conoscere gli esiti della residenza creativa in due appuntamenti giovedì 8 maggio alle 11 nella prova aperta rivolta alle scuole “A.Saffi”e successivamente il 9 maggio alle ore 19.30 l’esito di Speaking Cables [EXPANDED] sarà aperto a tutti e a tutte, con particolare accessibilità per il pubblico ipovedente e cieco, a seguire incontro con la compagnia.