Premio Massimo Mutti | Saggio in forma di concerto
con Javier Girotto | Bologna Jazz Festival 2024
Progetto Didattico “Massimo Mutti”
PREMIO MASSIMO MUTTI
Saggio in forma di concerto
Allievi del Conservatorio “G. B. Martini”
e del Liceo Musicale “L. Dalla” di Bologna
diretti dal Maestro Javier Girotto
Dedicato al ricordo di Massimo Mutti e nato dalla volontà di valorizzare i giovani talenti e le eccellenze musicali locali, il Progetto Didattico, giunto alla sua dodicesima edizione, è articolato in una moltitudine di azioni, sia formative che divulgative, che incrociano in più occasioni il palinsesto del Bologna Jazz Festival.
Dal 21 al 26 ottobre 2024 avrà luogo la residenza artistica del sassofonista argentino Javier Girotto, uno dei più apprezzati musicisti di jazz-tango del nostro tempo. Girotto condurrà dal 21 al 23 ottobre un workshop di musica d’insieme riservato agli studenti del Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna e del Liceo Musicale “L. Dalla” di Bologna e finalizzato alla realizzazione di questo saggio in forma di concerto, il 24 ottobre al Camera Jazz & Music Club.
In occasione del saggio-concerto del 24 ottobre verrà inoltre consegnato il Premio “Massimo Mutti”, consistente in due borse di studio (di cui una dedicata con una menzione speciale alla memoria di Jimmy Villotti) per i corsi internazionali di perfezionamento estivi 2025 della Fondazione Siena Jazz – Accademia Nazionale del Jazz e del Berklee College of Music a Umbria Jazz.
Il progetto didattico "Massimo Mutti" è realizzato grazie al contributo di Ministero della Cultura e Pelliconi. In collaborazione con il Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna, il Liceo Musicale “L. Dalla” di Bologna e l’Associazione Istantanea.
Giovedì 24 ottobre 2024, ore 21:30
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti
camerajazzclub.com/events
www.facebook.com/CameraJazzClub
www.bolognajazzfestival.com
www.facebook.com/BolognaJazzFestival
www.instagram.com/bolognajazzfestival