È Villa Spada!
percorsi alla scoperta del giardino storico
Le attività annullate a causa dell'emergenza maltempo delle scorse settimane sono state riprogrammate dall’1 al 3 novembre!
È VILLA SPADA! percorsi alla scoperta del giardino storico, è un progetto culturale che si inserisce nell’ambito dei recenti lavori di riqualificazione del parco di Villa Spada finanziati dall’Unione Europea | NextGenerationEU grazie al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) attraverso un bando del Ministero della Cultura per la valorizzazione di parchi e giardini storici.
L’intervento di restauro e valorizzazione del giardino storico di Villa Spada oltre a rigenerare gli spazi verdi, ha rafforzato l’identità del luogo non solo come parco pubblico ma soprattutto nella sua realtà di spazio culturale.
Dal 13 ottobre al 3 novembre, È Villa Spada! invita cittadine e cittadini a riscoprire il parco nella sua rinnovata bellezza passeggiando attraverso le opere dell’installazione con Naturalezza di Marcello Chiarenza che crea un museo a cielo aperto. La ricerca artistica di Chiarenza è votata a valorizzare risorse materiali e naturali e porta alla scoperta del percorso principale ad anello del parco. Le opere sono fruibili liberamente per tutto il periodo in qualunque ora del giorno e compongono un’installazione d’insieme in un dialogo armonico con il paesaggio circostante.
Nei week end È Villa Spada! accoglie i visitatori e le visitatrici con laboratori, letture, performance e spettacoli teatrali ideati ad hoc e dislocati in varie zone del parco, realizzati dalle associazioni culturali Teatro dei Mignoli, Cantharide, Rimacheride e Tomax Teatro, oltre alle attività proposte dalla Biblioteca Oriano Tassinari Clò e alle visite guidate che raccontano la storia di Villa Spada e i lavori di rigenerazione.
Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e a ingresso libero, alcuni richiedono una prenotazione.
Contatti per informazioni generali
Cronopios info@cronopios.it
Telefono 051224420 giorni feriali dalle 15:00 alle 17:00
>> Il programma in pdf degli appuntamenti dall’1 al 3 novembre è disponibile a questo link