Pasta. Fresca, secca, colorata e ripiena
Nei documenti dell'Archiginnasio
Mostra a cura di Alessandro Molinari Pradelli con la collaborazione di Michele Righini e Rosa Spina.
All’inizio del 2020 Alessandro Molinari Pradelli propose alla Biblioteca di allestire una mostra dedicata alla pasta. L’arrivo della pandemia rese complicati i lavori ma la mostra venne comunque inaugurata all’inizio del 2021. Le restrizioni sanitarie ancora in vigore in quel periodo resero però difficile visitarla. Abbiamo quindi deciso di riproporla, anche per ricordare Alessandro Molinari Pradelli, che nel frattempo ci ha lasciato.
L’opera di ricerca e di indagine compiuta dai curatori sul patrimonio dell’Archiginnasio ha permesso di valorizzare documenti librari e iconografici che permettono di ricostruire e raccontare la storia della pasta, o meglio delle diverse forme con cui un piatto molto semplice – basta un impasto di acqua e farina – è stato servito sulle tavole nostre e dei nostri antenati.
Inaugurazione con visita guidata martedì 1 ottobre ore 17
Calendario visite guidate (inizio alle ore 17)
Le visite sono gratuite, non è necessaria la prenotazione
Per approfondimenti è disponibile la mostra on line
Tutto il materiale esposto in mostra, sia in originale che in copia, proviene dalle collezioni della Biblioteca comunale dell’Archiginnasio, ad eccezione della fotografia utilizzata per il manifesto, per la quale si ringrazia l’Archivio AIS degli Istituti di Lingue e Letterature Romanze e Biblioteca Karl Jaberg dell’Università di Berna