MIA – Schumann si fa in tre: Fuoco
Musica Insieme in Ateneo 2025
Mercoledì 19 marzo 2025
ore 19.30 – DAMSLab / Auditorium
Schumann si fa in tre: Fuoco
TRIO HERMES
GINEVRA BASSETTI violino
FRANCESCA GIGLIO violoncello
MARIANNA PULSONI pianoforte
presenta il concerto MAURO MASIERO
Programma:
ROBERT SCHUMANN (1810-1856)
Trio n. 1 in re minore op. 63
Si chiama Fuoco la seconda tappa del progetto che le brillanti interpreti del Trio Hermes hanno sviluppato intorno alla musica da camera di Robert Schumann, passando dalla formazione di duo a un capolavoro per pianoforte, violino e violoncello come il Trio n. 1 in re minore op. 63 del compositore tedesco, completato nel 1847. Per ogni serata del progetto, il titolo è stato scelto fra tre parole tedesche assai spesso utilizzate nella musica da camera dell’autore, come Energie, Feuer, Leidenschaft (Energia, Fuoco, Passione). Con la presentazione del musicologo Valerio Sebastiani, che oltre a dedicarsi alla divulgazione e organizzazione musicale è consulente scientifico, autore ed editor presso l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani, le giovani interpreti si esibiranno quindi in una delle pagine più intense di Schumann, nel quale tutto il fuoco, il lirismo e l’inquietudine dello spirito di Schumann si condensano in un’unica opera.
in collaborazione con Centro La Soffitta – Dipartimento delle Arti
Posto unico 10 euro. Ingresso gratuito per tutti gli studenti e per il personale docente e tecnico-amministrativo dell’Università di Bologna, su presentazione del proprio badge. I biglietti sono disponibili online e nei punti vendita Vivaticket e la sera del concerto a partire dalle 18,30 nel foyer del DAMSLab / Auditorium.
Il progetto Schumann si fa in tre si realizza grazie alla collaborazione del Centro La Soffitta – Dipartimento delle Arti.
Acquista il biglietto su Vivaticket
Musica Insieme al Sant’Orsola
Giunge alla III edizione la serie di matinée dedicate ai pazienti di Oncologia del Policlinico Sant’Orsola di Bologna. Il progetto è ideato da Musica Insieme per la Fondazione Sant’Orsola e prevede la residenza di un pianoforte storico Steinway & Sons messo generosamente a disposizione dalla famiglia Cillario.