Meglio di niente e Racconti brevi
Marco Vichi presenta i suoi libri
Marco Vichi presenta Meglio di niente (Guanda) e Racconti brevi (Magdalena) interviene Carlo Lucarelli
Marco Vichi, il creatore del commissario Bordelli che ha sempre più estimatori fra chi legge gialli, fa tappa nella nostra libreria, ospite graditissimo, per presentare ben due libri: il recentissimo Meglio di niente, appena uscito e che appunto è un nuovo romanzo che ha come protagonista Franco Bordelli, e una raccolta di racconti illustrata da Giancarlo Caligaris e pubblicata da Magdalena, neonata casa editrice genovese.
In Meglio di niente, incontriamo un inedito Franco Bordelli in pensione da poco più di un mese. Non ha appuntamenti, non ha impegni, non ci sono ladri o assassini da catturare. Il suo lavoro gli manca molto: risolvere un caso intricato, frugare tra le pieghe dell'animo umano, mettere insieme intuizioni e riflessioni per rendere giustizia a chi ha subito un'ingiustizia. Non riesce a rinunciare alla sua passione. Può fare affidamento solo sul giovane vice commissario Piras, suo braccio destro quando era in servizio, che lo coinvolge nelle indagini a rischio di essere scoperto… ma se lo trasferissero? Bordelli non ci si vede proprio a fare l'investigatore privato, a occuparsi di beghe inutili e noiose. Nella sua carriera ha visto stupri, torture e soprusi di ogni tipo su ogni tipo di persona. Naturalmente odia tutto questo, e ha sempre cercato di combatterlo. È il primo ad augurarsi un mondo senza malvagità. Ma dal momento che non è possibile, ogni giorno aspetta con impazienza che il telefono squilli e che Piras gli dica che serve il suo aiuto. In fondo, com'è possibile non fare più lo sbirro? I pittori, i musicisti, gli scrittori vanno forse in pensione? Non si può smettere di fare quello che dà un senso alla propria vita... Arriverà un caso importante al quale potrà dedicarsi?
I racconti della raccolta di Magdalena edizioni sono stati scelti tra quelli che da alcuni anni escono ogni domenica su «La Nazione», e sono accompagnati dalle bellissime illustrazioni di Giancarlo Caligaris e rappresentano un’altra possibilità della narrazione, che attraverso l’arte visiva racconta e commenta le emozioni e i sentimenti dei racconti.
Si potrebbe quasi pensare che tutta la letteratura del mondo non sia altro che un’unica infinita storia capace di attraversare i secoli per accompagnare il nostro cammino. Raccontare una storia vuol dire viverla fino in fondo: raccogliere le parole per galoppare lungo il sentiero imprevedibile della narrazione è un po’ come bere un calice di vino dopo aver guardato la bottiglia.