copertina di LUCY, Festival di linguaggi della scena technologically oriented
dal 21 al 24 novembre 2024 @ luoghi vari

LUCY, Festival di linguaggi della scena technologically oriented

Un progetto di Sblocco5 con Elsinor centro di Produzione Teatrale

Dal 21 al 24 novembre la Compagnia Sblocco5 diretta da Ivonne Capecee Micol Vighi presenta la terza edizione di LUCY, festival della scena technologically oriented ideato in collaborazione con Elsinor Centro di Produzione Teatrale e dislocato tra le città di Forlì (Teatro Testori) e Bologna(Ateliersi e la sede di Sblocco5).

LUCY è un festival multidisciplinare, che coinvolge il pubblico nella scoperta delle nuove frontiere delc ontemporaneo, attraverso la molteplicità tecnologica dei linguaggi espressivi e della loro innovazione, per favorire la contaminazione tra cultura umanistica e sapere scientifico.
Una vasta gamma diesperienze artistiche e una profonda esplorazione disuono, tecnologia, robotica, multimedia, videoe spettacoli non convenzionali, al confine tra le arti e i generi, in cerca di un ibridismo che sfidaleconvenzioni su ciò che definiamo teatro.

LUCY è un festival che si può definire diffuso, una sorta dianello di congiunzione tra Forlì e Bologna, che per l’occasione si aprono per creare un ponte culturaleche generi reti, interconnessioni, innovazioni, dialoghi: contaminazioni di pensiero, pubblico, artisti,scienziati, e idee.

LUCY Festival 2024 è realizzato con il contributo di Regione Emilia Romagna e Comune di Bologna, in partnership con Elsinor Centro di Produzione Teatrale e Teatro Giovanni Testori,in collaborazione con Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, CROSS Formazioneattori/autori, Altre Velocità, Ateliersì.

Questa terza edizione del festival vuole essere un crocevia di innovazione e riflessione, che mette alcentro la relazione tra uomo e ambiente, natura e tecnologia: attraverso l’uso di visori, schermi e cuffiegli artisti offrono esperienze immersive e sensoriali coinvolgenti dove esplorazione sonora e visivainteragiscono con performer reali e virtuali in un continuo dialogovolto a mettere in luce il rapportoproblematico dell’essere umano con la tecnologia.

Info e programma completo https://www.lucyfestival.net/lucy