Il figlio peggiore
con Fabio Valle e Gianluca Morozzi
Sullo sfondo della Roma degli anni ’70, degli anni di piombo, delle accese e violente manifestazioni di piazza, delle contestazioni tra gruppi neo-fascisti e comunisti, tra nostalgici del ventennio e operai mobilitati dai gruppi extraparlamentari, un giovane giornalista che "non si identificava in niente, né sinistra, né destra, né sopra, né sotto" viene chiamato a far luce sul boom di una nuova droga, l'eroina, che proprio in quegli anni stava invadendo le piazze di mezza Italia. Il figlio peggiore è un romanzo che prende spunto dai documenti del ROS e dalla testimonianza di un ex agente del SID relativi all’inchiesta sull’operazione Blue Moon, nome in codice di un piano tutt’altro che convenzionale che nel concreto facilitò la diffusione di sostanze stupefacenti come arma per destabilizzare le masse e fiaccare i movimenti di contestazione di quegli anni. In questo romanzo si rilegge un pezzo di storia dell'Italia, quella che negli anni ’70 ha visto una intera generazione minacciata, ed in parte rovinata, dalla diffusione dell’eroina e un intero periodo storico, che ha stravolto l'Italia intera.
Giovedì 31 ottobre alle 18 in Sala conferenze, Fabio Valle parla del suo libro Il figlio peggiore (Fandango, 2024)con Gianluca Morozzi
L’incontro si svolge in collaborazione con Fandango libri e Libreria Trame
Ingresso libero. Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.
L’incontro rientra nei festeggiamenti per i 10 anni del gruppo di lettura Il Circolo del giallo di Biblioteca Salaborsa. Consulta il calendario completo per scoprire tutte le iniziative.