Il contrario della realtà
un percorso fotografico tra Bologna e il Cielo
Le opere qui esposte sono state realizzate dal Gruppo Guarda, fondato nel 2003 a Bologna da Claudio Loreti. Ad oggi, il gruppo è composto da un ristretto numero di fotografi che collaborano insieme per la creazione di ogni singolo scatto. Ogni immagine è quindi il risultato di un lavoro collettivo.
In questa mostra viene proposta una selezione delle opere più significative realizzate fino ad ora; è una passeggiata attraverso percorsi visivi che esplorano i seguenti temi:
Animae, Angelo, Tempo e Il contrario della realtà, concetto quest’ultimo che dà il titolo alla mostra stessa.
Le fotografie in esposizione non sono rappresentative della realtà così come la percepiamo, ma mostrano a noi un mondo “non reale”, in quanto contrario al concetto stesso della fotografia, fedele riproduttrice del visibile.
Completano l’esposizione alcuni scatti inediti in bianco e nero della città di Bologna che fa da sfondo ad alcune delle fotografie qui proposte.
Hanno collaborato all’organizzazione della mostra i seguenti componenti:
Claudio Loreti, Gianluigi Elici, Massimo Gennari, Pasquale Leuzzi, Simona Salvatore, Mario Sturaro e Mauro Zanini.
Si ringraziano inoltre tutti coloro che, nel corso degli anni, hanno contribuito alla realizzazione dei vari progetti fotografici, tra cui Laura De Pasquale per la creazione degli speciali make up e Pietro De Simone per il prezioso contributo.
Alcuni dei lavori sono stati realizzati in collaborazione con l’artista Giuseppe Rossetti, a cui si deve l’origine del nome “Guarda”.
Gruppo Guarda