copertina di I portici vanno a scuola
5 nov 2024

I portici vanno a scuola

Un corso gratuito per le scuole sui portici patrimonio Unesco

Per l'anno scolastico 24/25 l'Ufficio Portici Patrimonio Mondiale del Comune di Bologna promuove una novità nell’offerta formativa dedicata alle scuole primarie e secondarie: è stata infatti organizzata una serie di itinerari strettamente legati ai Portici di Bologna, dal 2021 entrati a far parte della lista mondiale dei siti di eccezionale valore universale riconosciuti dall'Unesco.
Grazie ai contributi della legge 77/2006 del Ministero della Cultura, sono stati progettati quattro itinerari gratuiti per le scuole alla scoperta dei Portici e dei valori dell’UNESCO, l’organizzazione delle Nazioni Unite che promuove Educazione, Scienza e Cultura, elementi chiave su cui si fonda ogni sforzo per costruire una pace duratura tra i popoli.
Ognuna delle quattro proposte si articola in tre momenti: uno preliminare in classe, una visita ai Portici e una conclusione laboratoriale di rielaborazione e produzione di materiale originale come un video in stop motion, un dizionario illustrato e diari fotografici. 

Per le scuole primarie di secondo grado (negli ultimi tre anni) si è privilegiata la zona del Centro storico, con una lezione en plein air che da Piazza Maggiore attraversa il Pavaglione per raggiungere il Museo Archeologico e concludersi nel cortile del Museo medievale. Per le scuole secondarie di primo e secondo grado, invece, sono stati previsti tre itinerari che sviluppano aspetti precisi della conoscenza dei Portici: il periodo dei grandi palazzi Senatori, i portici devozionali di San Luca e della Certosa e i portici moderni del Treno della Barca. Ciascuno di questi segmenti testimonia l’eccezionale valore universale del sito Unesco: i Portici, infatti, di proprietà privata ma di uso pubblico, sono attestati nella storia dal medioevo fino ad oggi, e si estendono nel territorio comunale complessivamente per 62 kilometri.

L’obiettivo ultimo di questa proposta formativa per le scuole, in linea con la missione di UNESCO, è far conoscere il patrimonio e innescare nei giovani affezione per esso perché possano poi mettere in atto buone pratiche per trasmetterlo intatto alle generazioni future.

Le attività sono disponibili per un massimo di 50 classi e sono gratuite. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 371 4111113, nei giorni di lunedì 12.00-17.00 e giovedì 10.00-15.00.

Per maggiori approfondimenti: sito web Portici di Bologna Patrimonio Mondiale