
Golfo mistico
talk e musica dal vivo per esplorare la tradizione musicale napoletana
Un percorso musicale tra jazz, funk, dance e canzone d’autore per esplorare l’identità di un luogo unico al mondo, dove storia e leggenda continuano a dare vita a qualcosa di irripetibile. Napoli è crocevia di ritmi e culture diverse: proviamo a guardarla attraverso i progetti, le parole e il suono di chi la racconta oggi sul palco, mescolando la tradizione partenopea a un linguaggio perfettamente sospeso tra passato e presente.
Tre date con talk e musica dal vivo insieme a Pellegrino, Bassolino e DADA’ in dialogo con Carlo Babando.
In collaborazione con SEMM Music Store
Martedì 04 marzo 2025 ore 21:00
Pellegrino
Produttore, DJ e songwriter, Pellegrino è tra i pionieri del suono Napoliterraneo. Dal 2018 porta avanti il progetto Pellegrino & Zodyaco, che esplora il misticismo mediterraneo mescolando ritmi latini e funk. Nel 2020 pubblica l’LP “Morphé”, una visione di Napoli raccontata dal Vesuvio, dove disco, latin, boogie funk e jazz si intrecciano. Nel 2022 esce il 45 giri “Quimere”, che restituisce un’immagine inedita di Napoli, sospesa tra la luce del sole e le ombre dei vicoli. Il 2023 è l’anno di “Malìa”, mentre il 2025 di “Koinè”.
Talk e mini-live.
Martedì 11 marzo 2025 ore 21:00
Bassolino
Dario Bassolino è pianista, produttore e compositore attivo nella scena jazz elettronica nazionale e internazionale. Ha all’attivo collaborazioni con Nu Genea, Paolo Fresu, Ghemon. Nel 2024 il suo esordio discografico, “Città Futura”, ha incantato il pubblico immaginando la colonna sonora di un ideale film popolato da gangster, cartomanti e cantanti “di giacca”.
Talk e mini-live in duo.
Martedì 01 aprile 2025 ore 21:00
DADA’
Gaia Eleonora Cipollaro, in arte DADA', è una cantautrice che unisce cultura napoletana e world music con suggestioni club ed elettroniche. La sua cifra stilistica palpita di diverse contaminazioni sonore e identitarie. Il progetto nasce nel 2021 e ha visto la sua consacrazione sotto riflettori importanti, grazie a un immaginario che mette insieme musica e arte figurativa, con brani che rileggono la cultura partenopea con una sensibilità unica.
Talk e concerto.
Gli incontri si svolgono presso CUBO in Torre Unipol, via Larga 8 a Bologna.
È gratuito con prenotazione obbligatoria su cubounipol.it