Fraternal Compagnia al Fringe Festival
la storica compagnia bolognese a Edimburgo con lo spettacolo Masquerade Mask
La storica compagnia bolognese, convenzionata con il Comune di Bologna, continua a portare la tradizione della Commedia dell’Arte oltre i confini nazionali.
Con Masquerade Mask, testo e regia di Luca Comastri da un’idea di Massimo Macchiavelli, dal 31 luglio al 25 agosto 2024 presso la Venue C ART AQUILA, la compagnia teatrale Fraternal Compagnia APS si è esibita per 25 repliche, raccogliendo recensioni entusiaste da parte della critica (ThreeWeeks, BroadwayBaby, Quintessential Review, Mumble, Fringe Review, Lothian Life, Butterwort Art, The Theatre Times) oltre a due servizi RAI, al Tg1 e al programma Tutti Frutti. Questo successo ha ulteriormente messo in luce la tradizione della Commedia dell’Arte e il talento della scena teatrale italiana anche in un contesto internazionale.
Supportata da enti come il Ministero della Cultura, la Regione Emilia Romagna - Cultura Europa, il Comune di Bologna e la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Fraternal Compagnia APS a marzo e aprile ha portato questo lavoro in tre prestigiose Università del Brasile nelle regioni di Bahia, Paranà e Santa Catarina, ed è ora pronta a ripartire con una nuova tournée in Cina ad ottobre/novembre ospitata dall’Istituto Italiano di Cultura di Pechino, dove lavorerà inoltre presso l’Oriental Danology Institute, la Ningbo British International School, il Beijing Institution of Fashion Technology, il Beijing Liuyi Educational Consultant Co. Ltd. e il Peng Hao Theatre.
Vincitrice del bando SIAE Per Chi Crea, con una narrazione basata sull’esperienza autobiografica dell’artista siriana Safa Hamami, che debutterà a ottobre, parallelamente al lavoro sulla tradizione del teatro italiano, la Compagnia porta avanti progetti dedicati ai giovani e alle pari opportunità.
Fraternal Compagnia APS è parte dell’ATI che cogestisce il Teatro di Villa Mazzacorati - assegnato dal Comune di Bologna - dove presenterà nell’autunno il Festival Tra Presenza e Maschera; che si svolgerà dal 21 al 26 novembre; presenti in cartellone varie compagnie italiane, tra cui Micro Teatro Terra Marique dall’Umbria, Sciara Progetti APS dall’Emilia, Teatro Abaco dalla Sardegna e Magazzini di Fine Millennio dalla Campania.
Rassegna stampa: