copertina di Festival della Filosofia in Dialogo 2024

Bologna si prepara ad accogliere la quarta edizione del Festival della Filosofia in Dialogo, intitolata quest’anno Curiamo-cene, un’occasione unica per esplorare il concetto di "cura" nelle sue molteplici sfaccettature.
Organizzato dall'associazione Filò, questo festival gratuito e aperto al pubblico, celebra la filosofia come strumento di riflessione collettiva, in coincidenza con la Giornata Mondiale della Filosofia, che cade il terzo giovedì di novembre.
Dal 21 al 24 novembre, quattro giorni ricchi di dialoghi, laboratori e formazioni che trasformeranno la città in un punto d’incontro per immaginare, insieme, nuove possibilità di cura per la società, le relazioni e il nostro pianeta.

“Curiamo-cene”: Una riflessione collettiva sulla cura
Il Festival prende vita in un’epoca in cui la “cura” non è più una semplice scelta individuale, ma una pratica collettiva necessaria per affrontare le sfide attuali, dalle relazioni sociali alla salvaguardia dell'ambiente. Il Festival mira a rispondere a questo bisogno attraverso un programma di attività pensate per tutte le età: dalle favole filosofiche per gli anziani agli incontri formativi per educator3, dai laboratori per bambin3 e adolescenti alle attività artistiche e filosofiche per l3 giovani adult3. Il tema centrale è riflettere sul significato profondo della cura, non solo come attenzione per se stess3 e per l3 altr3, ma anche come responsabilità verso la comunità e il pianeta.

Un invito al dialogo e alla trasformazione
Curiamo-cene non è solo un festival: è un invito a ripensare insieme il nostro modo di vivere e relazionarci. Attraverso il dialogo filosofico, quest’edizione promette di guidarci verso una riflessione profonda sul valore della cura come atto che può trasformare il presente e dare forma a un futuro più consapevole e solidale.

Programma del Festival

  • Favole Filosofiche al Telefono per la terza età (21-24 novembre): un progetto dedicato alla terza età, che prevede racconti filosofici telefonici per offrire momenti di compagnia e riflessione.
  • giovedì 21 novembre - Aver cura dell3 curanti: un workshop per il personale educativo presso la Sala del Consiglio del Quartiere Santo Stefano (ore 17-19), volto a esplorare il significato della cura e il suo impatto nel settore educativo.
  • venerdì 22 novembre - Laboratorio filosofico per ragazzi e ragazze: Con- tatto: un laboratorio di dialogo filosofico alla Biblioteca delle Donne (ore 15-17) per ragazze e ragazzi (11-14 anni) dedicato alle relazioni e alle tematiche di genere.
  • venerdì 22 novembre - Laboratorio filosofico per bambini e bambine: al Centro Civico Gorki (ore 15-17), un laboratorio per bambini dai 6 agli 11 anni sul tema della cura e dell’inclusività culturale.
  • sabato 23 novembre - Collettiva Special: presso il MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna, una visita guidata con laboratorio di dialogo filosofico sul tema della cura nell’arte, dedicata agli Under 35 (ore 16.30-18.30).
  • domenica 24 novembre - Una mattina al museo per grandi e piccini: una mattina per famiglie al Museo Civico Archeologico (ore 10.15-11.30), per immaginare una “Bologna utopica” basata su principi di cura e collaborazione.

Per informazioni e dettagli sul programma visita il sito dell’associazione: https://www.filoedu.com/festa-della-filosofia-in-dialogo-2/