copertina di Educare al dialogo
4 novembre 2024, 17:00 @ Sala della Musica - Biblioteca Salaborsa

Educare al dialogo

INCONTRO DEL 21 OTTOBRE RINVIATO

Strumenti filosofici per affrontare tematiche di genere in classe

Tre incontri dedicati a docenti, educatori ed educatrici delle scuole primarie e tre incontri dedicati a docenti, educatori ed educatrici delle scuole secondarie dove imparare a utilizzare le pratiche filosofiche per promuovere la parità di genere e il rispetto in classe.

Il corso, declinato per le due fasce di età di riferimento, mira a far acquisire al personale educativo le conoscenze e competenze fondamentali per utilizzare la metodologia delle pratiche filosofiche, nei propri contesti di riferimento. Le pratiche filosofiche saranno affrontate al fine di fornire gli strumenti per creare degli spazi di dialogo, all’interno dei quali ragazze/i e bambini/e possano imparare a confrontarsi in un modo non violento, rispettando i confini di ciascuna/o, sviluppando le capacità di ascolto reciproco e del prendersi cura.  Sarà dato particolare rilievo ai seguenti aspetti metodologici: come mettersi in una postura d’ascolto rispetto ai bisogni, interessi, emozioni e pensieri della propria classe/gruppo; come creare un clima di condivisione e cura reciproca; come promuovere un dialogo aperto e inclusivo sulle questioni legate a stereotipi di genere, famiglie omogenitoriali, atteggiamenti violenti e conflittuali.

I percorsi si terranno presso la Sala della Musica in Biblioteca Salaborsa e inizieranno il 21 ottobre!

L'iscrizione, da effettuarsi entro il 19 ottobre è completamente gratuita! Basta mandare una mail a  trecentosessantacinque@casadonne.it

Ulteriori informazioni a questo link.

La formazione si inserisce nel progetto: 365. OGNI GIORNO A SCUOLA CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE con capofila Casa delle donne per non subire violenza - e partner MondoDonna Onlus, Associazione Senza Violenza Bologna, Filò, Dry-Art, Centro Sociale Cà Rossa, Centro Risorse LGBTI con il contributo del Comune di Bologna.


Chi è Filò?

L’associazione Filò. Il filo del pensiero lavora in scuole, festival, biblioteche, musei e istituzioni per portare la filosofia tra i bambini, i ragazzi e gli adulti. Pensiamo alla filosofia come pratica educativa in grado di sviluppare pensiero critico, competenze logico-argomentative, capacità di astrazione e creatività, unite ad abilità di tipo etico-relazionale. Ci occupiamo, inoltre, di formare insegnanti interessati al dialogo filosofico come strumento educativo. Proponiamo laboratori dialogici in cui, attraverso stimoli, giochi e paradossi classici della filosofia, i partecipanti si interrogano insieme intorno alle grandi domande dell’esistenza. Forniamo alcuni esempi di domande filosofiche raccolte e affrontate nel corso dell’esperienza di Filò: Da dove viene il mondo? Io chi sono? Perché non siamo tutti uguali? Perché esiste il male? Chi è Dio? Che cos’è il tempo? Che cosa significa innamorarsi? Perché le cose cambiano? Che cosa vuol dire morire? Come si fa a pensare? Come faccio a sapere che non sto sognando?

Ulteriori info sul nostro sito:  WWW.FILOEDU.COM