
Dayanita Singh
Archivio Bologna, 2024
Dayanita Singh
Archivio Bologna , 2024
Inaugurazione lunedì 7 aprile 2025, ore 15.30
Archivio di Stato di Bologna
Vicolo Spirito Santo 4, Bologna
Alla cerimonia di inaugurazione intervengono l’artista Dayanita Singh , la Direttrice dell’Archivio di Stato di Bologna Caterina Fontanella , il Direttore Artistico della Fondazione MAST Urs Stahel.
L’opera, generosamente donata dall’artista indiana all’Istituto e destinata ad esservi esposta in via permanente, è stata realizzata in seguito ad alcune visite all’Archivio effettuate nel 2023, durante le quali Singh ha scattato fotografie nei depositi che conservano la ricca documentazione detenuta dall’Istituto. La donazione rappresenta in modo tangibile la relazione speciale che lega l’artista alla città di Bologna fin dal 2016, anno in cui la Fondazione MAST le dedicò una personale dal titolo Dayanita Singh: Museum of Machines .
“Ho fotografato archivi in India per oltre un decennio, documentando questo mondo di documenti cartacei, uffici governativi, registri reali e archivi di fabbriche. Ho esposto questo lavoro alle biennali di Venezia del 2011 e del 2013 e ho realizzato un libro intitolato Fileroom con Steidl. Quando ho avuto il privilegio di entrare nell’Archivio di Stato di Venezia, ero al settimo cielo, non avevo mai visto nulla di tanto bello! Così è iniziato il mio viaggio alla scoperta degli archivi italiani, queste squisite raccolte di documenti pieni di segreti. Mi ha sempre interessato di più l'architettura dell'archivio, ciò che “sentivo” nell'archivio, che il suo contenuto. Quando sono arrivata all'Archivio di Stato di Bologna, ero completamente dipendente da questo mondo segreto in cui mi aveva condotto la mia macchina fotografica. È stato proprio nell'Archivio di Stato di Bologna che mi è venuta l'idea di donare un’opera all'archivio stesso, per esporla in un'area pubblica. Mi rendo conto che non tutti hanno l'immenso privilegio di vedere gli scaffali, i magazzini. Spero che questa sia solo la prima di una serie di donazioni che portino una mia opera in ciascuno degli archivi che ho fotografato in Italia.”
Archivio Bologna , 2024
Specifiche tecniche dll’opera
Artista: Dayanita Singh
Titolo : Archivio Bologna
Anno: 2024
Tecnica: 20 stampe a getto d’inchiostro montate in una struttura in legno di teak
Dimensioni: 227,5 x 53 x 53 cm
Tiratura: opera unica
ARCHIVIO DI STATO DI BOLOGNA
Vicolo Spirito Santo, 4
Bologna
FONDAZIONE MAST
Via Speranza, 42
Bologna

Dayanita Singh davanti a delle sue opere