Coltivare inclusione
Un ecosistema di pratiche di accoglienza a supporto della scuola interculturale
Cosa definisce l’approccio interculturale e inclusivo di una comunità? Sono tante le pratiche e le esperienze che rendono il territorio un laboratorio di pratiche consolidate ma anche di sperimentazioni, dentro e fuori la scuola. Il Seminario vuole raccontarne alcune e proporre una riflessione a più voci sui temi della gestione della pluralità, dell’accessibilità della comunicazione per le famiglie straniere e dell’offerta di servizi che rendono inclusiva l’esperienza di allievi e allieve nella scuola multiculturale bolognese. Nella cornice di una lettura del contesto attuale delle migrazioni, saranno presentate esperienze, materiali plurilingui e servizi inclusivi che contribuiscono a rendere la comunità educativa e scolastica uno spazio di accoglienza e di pluralità.
Programma
Saluti
- Assessore a Scuola e Adolescenti del Comune di Bologna
- Filomena Massaro, dirigente scolastica IC 12, Bologna
- Veronica Ceruti, direttrice Area educazione, istruzione e nuove generazioni del Comune di Bologna
Pluralismo culturale e integrazione scolastica: alla ricerca di nuovi equilibri
Maurizio Ambrosini, professore di Sociologia delle migrazioni, Università degli Studi di Milano e direttore della rivista Mondi Migranti
L’accessibilità nella comunicazione alle famiglie della migrazione. Progetto Oltre la Media Comunità Educante
Pakeeza Mahmood e Marta Alaimo, Open Group
Chiara Calderone, Istituto Belluzzi Fioravanti, Bologna | Open Group
Il pasto come occasione di incontro e riconoscimento
Elena Bergami, U.O. Controllo dei Processi di Produzione, Qualità Pasti, Comune di Bologna
Il Piano d'azione locale per una città antirazzista e interculturale: dati, formazione, servizi
Alessandra Tattini, Centro Interculturale Zonarelli, Comune di Bologna
Conclusioni
- Rita Monticelli, Università di Bologna, consigliera con delega ai Diritti Umani Comune di Bologna
Conduce Mirca Ognisanti, Centro RiESco del Comune di Bologna