Charming men. La storia degli Smiths
presentazione del libro
Presentazione di Charming men. La storia degli Smiths di Fernando Rennis (Nottetempo, 2024). Dialoga con l’autore Sofia Torre.
IL LIBRO
Outsider ingestibili e, insieme, simbolo della britishness, “nuovi Beatles” e paladini dell’indie, sofisticati autori pop e acuti narratori della realtà che li circonda come delle emozioni più intime, gli Smiths sono finiti nel Parlamento britannico e tra le barricate in piazza, in film e serie tv, sui giornali e nelle ossessioni dei fan. È per tutte queste ragioni, come dimostra il libro documentatissimo e appassionante di Fernando Rennis, che questi charming men, fuori da ogni etichetta, sono diventati un’icona.
Fernando Rennis scrive di musica su riviste digitali e cartacee, oltre a parlarne in radio e su podcast. Tiene un corso di Critica della musica pop e ha pubblicato con Arcana Scream & Shout. La storia e la musica degli Arcade Fire (2017), Politics. La musica angloamericana nell’era di Trump e della Brexit (2018), Patriots. La musica italiana da Berlusconi al sovranismo (2019) e Un glorioso fallimento. L’eterno presente della Factory Records (2022).
Sofia Torre è dottoranda presso l'Università Degli Studi dell'Aquila. Si occupa principalmente di gender e porn studies, ma scrive anche di precariato, movimenti sociali e altre cose. Suoi interventi sono apparsi su Il manifesto, L'indiscreto, The Vision, menelique, Not e altre riviste.