Bologna Estate consiglia #13
Gli highlight dal 23 al 29 agosto 2024
fino al 25 agosto
I LUOGHI E LE PAROLE DI ENRICO BERLINGUER
Ultimi giorni per visitare, al Museo Civico Archeologico, la mostra multimediale nata per celebrare la figura di uno dei protagonisti della storia politica del Novecento, in occasione del centenario della nascita.
dal 23 agosto al 15 settembre
SUN DONATO - FESTIVAL DI QUARTIERE
Anche quest'anno torna il festival estivo ideato nel 2019 dal Mercato Sonato, che animerà i Giardini Parker Lennon. Gli appuntamenti, sempre a ingresso gratuito, vogliono essere una celebrazione della musica e della cultura contemporanea italiana, offrendo un'immersione totale in una vasta gamma di linguaggi sonori che spaziano dal pop al rock, dall’hip hop al neo tropicalismo.
dal 23 al 27 agosto
Nell’ambito della XIII edizione di PerformAzioni - Valsamoggia, festival di teatro e arti performative.
Camminata performativa ideata da Instabili Vaganti, farà da preludio al ricco programma del festival, con una serie di performance itineranti che avverranno nei due momenti più suggestivi della giornata, alba e tramonto, con appuntamento rispettivamente alle 6.00 e alle 18.30, guidando gli spettatori nei suggestivi scenari del Parco dell’Abbazia di Monteveglio. La performance è un’esperienza sensoriale che permette al pubblico di attraversare un paesaggio, con un ritmo lento, in silenzio, in ascolto, per riscoprire la dimensione contemplativa del viaggio.
dal 23 al 25 agosto
MONTAGNA IN FIERA | APPENNINI IN CIRCO
Spettacoli diffusi e stand enogastronomici a Castiglione dei Pepoli.
23 agosto, ore 18.00
CONCERTO IN SOLO DI ENRICO PELLICONI| LA VOCE DEL FIUME
La sezione Concerti al tramonto del festival In mezzo scorre il fiume si chiude a Castel San Pietro con il tradizionale appuntamento sul fiume Sillaro. Protagonista è Enrico Pelliconi, che con fisarmonica e voce esegue brani tra atmosfere cinematografiche e sonorità jazzistiche, toccando musica popolare e composizioni originali. Pianista, fisarmonicista e compositore, il linguaggio musicale di Enrico Pelliconi sintetizza pop e jazz, musica colta e popolare, intelletto ed emozioni.
23 agosto, ore 20.30
RICCARDO GROSSO & THE GOODWILL BAND + ROBERTO MENABÒ
Primo appuntamento di Blues a Balues, giunto alla 21^ edizione, ormai storico blues festival estivo bolognese, che anche quest’anno porta a Bologna alcuni tra gli artisti più significativi della scena blues nazionale e non solo. Il festival, organizzato dall’associazione Serena 80, di svolge a Bologna nel Giardino Davide Penazzi, sotto il ponte di via Libia, e spazierà tra i vari stili del blues.
23 agosto, ore 21.30
(White Bird: A Wonder Story, USA/2024) di Marc Forster (120') | Arena Puccini.
La storia di una giovane ragazza ebrea nascosta da un ragazzo e dalla sua famiglia nella Francia occupata dai nazisti durante la seconda guerra mondiale.
dal 24 agosto al 1 settembre
Spettacoli e concerti preceduti dalle “interviste impossibili” di (M)Atti Sonori nel cortile del Teatro del Baraccano.
Il progetto artistico di Atti Sonori si contraddistingue per la trasversalità dei linguaggi espressivi a partire dalla musica, che ne è sempre il filo conduttore e ispiratore, e dunque la musica si contaminerà con la letteratura, la pittura, la graphic novel, la prosa e il radiodramma. Quest'anno la rassegna sarà arricchita dal format (M)Atti Sonori una serie di “interviste impossibili” condotti dal giornalista e autore Emilio Marrese, mentre le voci dei personaggi storici (Marco Polo, Guglielmo Marconi, Franz Kafka, Gino Bartali e Frida Kahlo) saranno quelle di Andrea Santonastaso e Aurelia Cipollini. Il primo appuntamento è con Radio Ritmo, voci e suoni dall’etere, spettacolo in occasione del 150° anniversario della nascita di Guglielmo Marconi.
dal 24 al 25 agosto
Ultimo appuntamento della terza edizione di Articoltura, rassegna nata nel 2022 da una rete di associazioni attive nel Comune di Lizzano in Belvedere, per valorizzare il territorio di questo angolo di Appennino in modo sostenibile a partire dalle risorse locali (agricoltura bio, turismo lento e di prossimità, cultura della montagna) e per portare in montagna opportunità culturali, legate all’arte in tutte le sue forme, dalla musica alla poesia, dalla danza al circo.
dal 24 al 25 agosto
(Francia/2023) di Trần Anh Hùng (136') | Arena Tivoli
Presentato al Festival di Cannes dove ha vinto il Premio per la Miglior Regia, The Pot Au Feu di Tràn Anh Hùng è il candidato al premio Oscar per la Francia. 1885. L’Impeccabile cuoca Eugénie lavora da oltre vent’anni per il famoso gastronomo Dodin. Con il passare del tempo, la pratica della cultura gastronomica e l’ammirazione reciproca si sono trasformate in una relazione sentimentale. Eugenie, però, è affezionata alla sua libertà e non ha mai voluto sposare Dodin. Così, lui decide di fare qualcosa che non ha mai fatto prima: cucinare per lei.
24 agosto, ore 18.00
BORGHI DIVINI | BORGO MUSOLESI (SAN BENEDETTO VAL DI SAMBRO)
Incontri, sapori, musiche diffuse nei borghi dell’Appennino. A partire dalle 18.00 sarà possibile degustare (e acquistare) vino di diversi produttori ed enoteche del territorio grazie a punti di ristoro allestiti in diversi angoli del borgo con la collaborazione degli abitanti.
24 agosto, ore 20.45
IL DIAMANTE BIANCO. ORIGINE E STORIA DELLE CONSERVE DA NEVE
Conferenza e mostra nel Giardino della Ghiacciaia di Villa Lambertini Mattei. In un angolo della verde periferia bolognese, un tempo luogo di villeggiatura del Cardinale Lambertini, c’è una collinetta che nasconde al suo interno una conserva da ghiaccio della metà del 700. La mostra preceduta da una presentazione video, racconta l’origine delle conserve da ghiaccio, ghiacciaie e neviere, per il mantenimento dei cibi freschi. Quello che all’origine era un privilegio di ricchi e prelati, si diffuse poi al resto della popolazione con l’importante commercio nella valle del Reno, che coinvolse moltissimi territori, mezzi e persone.
24 agosto, ore 21.30
La band lucana tra le più amate del genere arriva a Bologna in Piazza Lucio Dalla per una imperdibile tappa live. Suoni DiMondi | DiMondi Summer 2024.
25 agosto, ore 21.00
Concerto ad Anzola dell'Emilia nell’ambito di JANZ Festival Jazz dell'Area Metropolitana di Bologna. Il festival, giunto alla sua decima edizione, è un viaggio musicale all’insegna della contaminazione, dai classici del jazz con arrangiamenti originali e inconsueti, alle declinazioni più contemporanee e meticce, per una proposta di grande qualità e originalità.
26 agosto , ore 19.30
Secondo appuntamento della rassegna Atti Sonori nel cortile del Teatro del Baraccano. Musica cinese dedicata alla primavera. Pioggia per il grano, Guyu (谷雨), indica uno dei 24 termini solari cinesi che dividono l’anno. Il Guyu si riferisce al periodo che va dalla seconda metà di aprile all’inizio di maggio. È un periodo in cui le piogge primaverili aumentano per favorire la crescita del grano. La dolcezza della pioggia e la prosperità della natura vengono interpretate attraverso un repertorio che include brani composti in diverse epoche. Tali brani rappresentano le espressioni musicali di varie zone della Cina. Attraversando il tempo e lo spazio, il concerto offre al pubblico un viaggio sonoro nella primavera d’oriente. Precede lo spettacolo (M)ATTI SONORI: intervista impossibile a Marco Polo con Emilio Marrese e Andrea Santonastaso.
26 agosto, ore 21.30
COL FAVORE DEL BUIO
Quarto e ultimo appuntamento a Ca’ De Mandorli con le serate di osservazione delle stelle: stesi sul prato, si osserva il cielo con la guida esperta di due astronomi, accompagnati dalle melodie di un'arpa: un modo affascinante per scoprire l'universo nelle calde notti d'estate.
dal 27 al 28 agosto, dalle 18 alle 20.30
ATHLETES - PRATICHE E DANZE OUTDOOR
All’Arena Pasolini al Pilastro, un laboratorio che intreccia danza, sport e vocalità per dare vita all’azione collettiva di un gruppo di donne come atto di resistenza e forza trasformativa. Non è richiesta alcuna esperienza pregressa in danza o sport per partecipare, ma è fondamentale avere un interesse per il movimento come pratica di benessere individuale e come esperienza di scambio e reciprocità. Partecipazione libera e gratuita.
27 agosto, ore 21.00
concerto con Marco Tiraboschi chitarra, oud, Daniele Richiedei violino, viola e Giulio Corini contrabbasso.
Il nuovo mondo di Marco Tiraboschi è un eclettico melting pot in cui strumenti ed elementi della musica balcanica, mediorientale e latina espandono la matrice della nuova scuola jazz contemporanea, di cui il musicista bresciano e il suo trio sono tra i più apprezzati interpreti. Nell’ambito di (s)Nodi festival di musiche inconsuete
27 agosto, ore 21.15
(California Split, USA/1974, 108’) di Robert Altman. Con Elliott Gould, George Segal, Ann Prentiss. Ennesimo capolavoro del decennio d’oro di Altman, dopo Il lungo addio e prima di Nashville. Il racconto di due giocatori d’azzardo, più o meno professionisti, e del loro strano sodalizio allo scopo di raggiungere il comune obiettivo di sbancare un casinò. I toni sono quelli della commedia, l’atmosfera tutt’altro che leggera. Come sempre in Altman, il lavoro di regia, le brillanti invenzioni di sceneggiatura e il gioco degli attori prevalgono sulle preoccupazioni narrative. Nell’ambito di Notti orfeoniche, la rassegna che si svolge all’arena di via Broccaindosso.
dal 28 agosto al 3 settembre
INCONTRI NEL GIARDINO DI LYDA BORELLI
Terza edizione del programma di incontri nel giardino della Fondazione Casa Lyda Borelli. Il primo appuntamento sarà un excursus sulla grande cultura della Grecia antica con il Prof. Renzo Tosi docente di letteratura greca all'Università di Bologna.
dal 28 al 30 agosto
Laboratorio creativo per bambine e bambini dai 5 ai 10 anni con esito finale condotto dai burattinai Veronica Ambrosini e Patrizio Dall’Argine, Teatro Medico Ipnotico in collaborazione con Alessandra Bucchi, Dipartimento educativo MAMbo | Settore Musei Civici Bologna e “Senza titolo”.
Nell’ambito di Scenario Festival.
28 agosto, ore 20.00
CROSSING THE BRIDGE - THE SOUND OF ISTANBUL / MUSICA - CINEMA
Un viaggio con immagini e suoni alla scoperta della Turchia: alle 20 live dei Kara Güneş Duo: Özgür Yalçin e Vaggelis Merkouris esplorano le musiche del Mediterraneo, dei Balcani e del Vicino Oriente.
Segue alle 21,30 la proiezione di Crossing the bridge – The sound of Istanbul di Fatih Akın (Germania, Turchia 2005, 92′): il film percorre le emozioni, i rumori, i colori e, soprattutto, le melodie di una metropoli che segna non il confine, ma l'incontro di Oriente e Occidente.
28 agosto, ore 21.00
AMORE E RIVOLUZIONE | OMAGGIO A FRIDA KAHLO
Giovanni Seneca (voce, chitarra classica e battente) e Anissa Gouizi (voce e percussioni) propongono un concerto di musiche e canti ispirati alle diverse culture all’insegna dell’amore e la rivoluzione, temi cari a Frida Kahlo. La musica ebbe un grande ruolo nella vita di Frida Kahlo: la musica tradizionale del Messico, innanzitutto, con i mariachi e i balli di coppia, con le feste di paese e i canti al chiaro di luna. Ma anche il jazz americano, che lei amava moltissimo, e le canzoni francesi ed europee che ascoltò nei suoi pochi viaggi all’estero. Non era puro intrattenimento: la musica, per Frida, era passione, era la vibrazione dell’anima che entrava in sintonia con la sua terra e con i colori della sua pittura. Precede lo spettacolo (M)ATTI SONORI: un’intervista impossibile a Frida Kahlo con Emilio Marrese e Aurelia Cipollini. Appuntamento nell’ambito di Atti Sonori estate 2024
28 agosto, ore 21.00
MEDITERRANEO - SPERANZE, NAUFRAGI, NUOVE LIBERTÀ
Spettacolo di e con Andrea Lupo, canzoni e musiche dal vivo di Guido Sodo. "Mediterraneo" parla di mare, di viaggi attraverso il mare, di storie tra le acque del mare, storie piene di speranza, storie di fughe dalla propria terra che è ostile, che spaventa, che uccide. Parla di varie culture che attraversano questo "mare nostrum" come lo chiamavano gli antichi romani... dove "nostrum" vuol dire nostro, di tutti noi, di tutti i popoli affacciati da sempre sulle acque salate di questo grande mare "fra le terre".
Nell’ambito della rassegna Canali spettacolari 2024.
28 agosto, ore 21.00
Serata dedicata a uno dei grandi maestri della musica italiana: Jimmy Villotti. Conosciuto per la sua travolgente energia e le sue intense interpretazioni, Villotti ha lasciato un’impronta indelebile nella città di Bologna e nel panorama musicale italiano con la sua chitarra e le sue composizioni coinvolgenti. Con Silvia Donati (voce), Valerio Pontrandolfo (sax tenore), Enrico Guerzoni (violoncello), Emiliano Pintori (pianoforte), Filippo Cassanelli (contrabbasso), Fabio Grandi (batteria). Ultimo appuntamento della rassegna Monghidoro 2024: i Concerti della Cisterna.
dal 29 agosto al 19 settembre
FEMINOLOGICA 7 - TEATRO CIVILE AL FEMMINILE
Torna la rassegna di teatro civile al femminile, che propone i talenti delle donne come autrici, attrici, registe, cantanti, musiciste e porta in scena spettacoli che raccontano la Storia vista dagli occhi delle donne. Il primo appuntamento porta alla scoperta del Monumento alle 128 cadute partigiane di Villa Spada. A seguire lo spettacolo Marianne Faithfull: piena di destino di e con Angela Malfitano, voce recitante e canto e Francesco Brini.
29 agosto, ore 17.00
LA VALIGIA DEI RACCONTI. POMERIGGIO DI LETTURE CON IL KAMISHIBAI
Lo Spazio Artebambini di Bologna apre le sue porte e il teatro kamishibai spalanca le sue ante a bambine, bambini e adulti per un pomeriggio pieno di storie da leggere e ascoltare con stupore.
Al termine delle letture, i partecipanti realizzeranno un teatrino di carta, punto di inizio per nuovi racconti da inventare.