Barba secondo Barba
(Italia/2024) di Davide Barletti e Jacopo Quadri (32') | Esercizi di Futuro
18 novembre / ore 17.30 / Cinema Modernissimo
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria su Eventbrite
Il documentario rappresenta un omaggio a Eugenio Barba, fondatore dell’Odin Teatret di Hostelbro, vincitore del Premio Franco Quadri 2023 assegnato dall’Associazione Ubu per FQ.
Introduce Fabio Abagnato, responsabile Film Commission Emilia Romagna
A seguire: annuncio delle nomination della 46esima edizione dei Premi Ubu con Lorenzo Donati e Laura Gemini
Contatti:
www.ubuperfq.it
mail: associazione@ubuperfq.it
mob. 338.3237507
ESERCIZI DI FUTURO
L’autunno dell’Associazione Ubu per Franco Quadri tra Premi Ubu e formazione per le nuove generazioni
Bologna, novembre / dicembre 2024
ESERCIZI DI FUTURO è un progetto cofinanziato dall’UE e PN Metro + 21-27 e realizzato in collaborazione con Altre Velocità/Rete di Scopo Teatrale e Bam! Strategie culturali.
Le attività dell’Associazione Ubu per Franco Quadri sono realizzate con il sostegno del Comune di Bologna, della Regione Emilia Romagna e del Ministero della Cultura.
L’Associazione Ubu per Franco Quadri, nata del 2012 a Milano per dare continuità al patrimonio culturale del critico ed editore milanese, dal 2020 ha sede a Bologna, dove quest’anno ha avviato ESERCIZI DI FUTURO, un progetto realizzato per arricchire il patrimonio dell’offerta scolastica e culturale della città, favorendo l’avvicinamento degli studenti e delle studentesse alla conoscenza delle arti sceniche e performative attraverso momenti di incontro e approfondimenti dei differenti aspetti che compongono il lavoro teatrale e incentrati sulle eccellenze artistiche toccate e insignite dai Premi Ubu, uno dei più importanti premi teatrali italiani, fondato nel 1978 dal critico e studioso di teatro Franco Quadri.
ESERCIZI DI FUTURO intende promuovere la conoscenza del Premio Ubu attraverso laboratori di educazione allo sguardo dedicati agli spettacoli che ospitano nominati o vincitori delle edizioni passate dei premi, secondo un calendario di incontri e visioni, curato assieme ad Altre Velocità e alla Rete di Scopo Teatrale. A questo calendario si aggiungono tre appuntamenti speciali, aperti anche al pubblico.