copertina di Aperitivi letterari del giovedì | novembre
21 novembre 2024, 19:00 @ Grand Tour Italia

Aperitivi letterari del giovedì | novembre

incontri a Grand Tour Italia

Tutti i giovedì di novembre, alle 19, incontri tra lettura e assaggi.
Mediano gli incontri Oscar Farinetti e Patrizio Roversi.
Tutti gli incontri sono gratuiti ma è necessaria la prenotazione.

Programma di novembre

  • 7 novembre
    Emiliano Poddi, scrittore, autore teatrale e radiofonico e insegnante alla prestigiosa Scuola Holden di Torino condurrà un incontro letterario su un grande classico della letteratura, Cuore di tenebra di Joseph Conrad.
    Prenotazione

  • 14 novembre
    Mauro Corona, scrittore, alpinista e scultore ligneo italiano, presenterà il suo ultimo libro Lunario Sentimentale (casa editrice Mondadori). Attraverso questo lunario, Corona, pur non rinnegando il presente, cui riserva lo sguardo dello spettatore curioso, ripercorre tra memorie personali e condivise un’epoca aspra e dolce. Nella certezza che ricordare sia anche un modo per insegnare la speranza. Ricordare un tempo che è stato e non tornerà è un esercizio pericoloso. Cantare la fine di un mondo porta con sé il rischio di cedere alla nostalgia. Ma non è il rimpianto a guidare il racconto di Mauro Corona, bensì il bisogno di farsi testimone di un passato che i ricordi vanno a stanare di continuo. Come nella sua infanzia ertana era il susseguirsi dei mesi e delle stagioni a dettare i ritmi della vita, anche in questo scritto è il calendario a scandire la memoria, in un moto circolare lungo un anno che, dalla neve di gennaio, a quel bianco ritorna, per iniziare un nuovo ciclo.
    Prenotazione 

  • 21 novembre
    Luca Pappagallo, tra i cuochi più seguiti e amati del web, presenterà il suo ultimo libro La nostra cucina di casa (casa editrice Vallardi), libro che esplora le origini e le radici delle ricette italiane, sia quelle delle tradizioni che quelle di famiglia, messe a punto con l’inconfondibile stile di casa Pappagallo. Una cucina appuntata su quaderni tramandati dalle nonne, costruita sulla sapienza familiare e regionale con tutta la saggezza di ieri e di oggi. Dai cannelloni al casatiello, dal babà al cotechino, dalla colomba ai fiori di zucca passando per le scaloppine i maritozzi lo stracotto: un libro perfetto sia per la cucina di tutti giorni sia per quella delle occasioni speciali. Oltre alla presentazione del libro, Pappagallo farà anche uno show cooking. Anche se si occupa di cucina a livello professionale da più di vent’anni, Pappagallo non si considera uno chef, bensì un ‘cuciniere curioso’. È un pioniere della rete, avendo fondato uno dei primi siti dedicati alla cucina in Italia. Ma è nel 2019 che fa il grande passo, mettendosi in gioco in prima persona con Casa Pappagallo®, il canale YouTube/Facebook e poi Instagram diventato in un paio di anni uno dei principali punti di riferimento della cucina in Italia, con milioni di follower.
    Prenotazione

  • 28 novembre
    Paolo di Paolo, scrittore finalista al Premio Strega 2024 con Romanzo senza umani, è autore tra l’altro di Mandami tanta vita (2013, Premio Salerno Libro d’Europa, Premio Fiesole Narrativa e finalista Premio Strega), Una storia quasi solo d’amore (2016), Lontano dagli occhi (2019, Premio Viareggio Rèpaci), tutti editi da Feltrinelli e tradotti in diverse lingue europee. Scrive su la Repubblica e conduce su Rai Radio 3 la trasmissione sulla lingua italiana La lingua batte. Di Paolo partirà dal suo ultimo libro Rimembri ancora. Perché amare da grandi le poesie studiate a scuola (casa editrice il Mulino) per offrire un’occasione per leggere in modo nuovo e sorprendente le poesie studiate a scuola. Toglie un po’ di polvere e le libera dai luoghi comuni, rimette in rapporto scrittura e vita. È raro tornare da adulti alle poesie incontrate da studenti. Eppure, sarebbe bello scoprire come risuonano in noi. E accorgersi che la vita le ha rese più leggibili, più emozionanti, più preziose.
    Prenotazione