Lo Studio Villani di Bologna
Il più importante atelier fotografico italiano del XX secolo, tra industria, arte e storia
Esposizione a cura di Fratelli Alinari in occasione dei cento anni di attività fotografica dello Studio Villani, il più importante studio fotografico italiano attivo a Bologna nel Novecento.
Achille Villani inizia l’attività di fotografo nel 1914 in via Santo Stefano 24. Nel 1921, insieme al figlio Vittorio, fonda l’azienda “Achille Villani & Figli”, attiva fino alla metà degli anni ’80. Allo studio bolognese va il primato di essere il principale artefice e poi conservatore della fotografia industriale di questo paese, ma anche quello di avere documentato le attività economiche, artistiche e culturali della città di Bologna e del suo territorio (7.000 aziende documentate, molte delle quali ancora oggi attive).
Lo studio Villani ha raccontato la vita quotidiana, ha documentato il patrimonio culturale in particolare di Bologna e dell’Emilia, ha illustrato la storia produttiva fra le due guerre e poi della ripresa economica ed industriale del paese, documentando l’organizzazione del lavoro, le nuove strutture industriali, le attività commerciali e produttive di Bologna, emiliane e segnatamente a livello nazionale.