copertina di Il progetto Unobianca.it | Conferenza stampa di presentazione
20 dicembre 2024, 17:00 @ Archivio di Stato | Aula didattica

Il progetto Unobianca.it | Conferenza stampa di presentazione

Presentazione del sito web unobianca.it e anteprima della mostra dedicata ai fatti della Uno bianca a trent’anni dall’arresto di Roberto Savi

 

Venerdì 20 dicembre 2024, alle ore 17 si terrà presso l’Archivio di Stato di Bologna (ingresso da vicolo spirito santo, 2) la conferenza stampa di presentazione del progetto Unobianca.it, progetto dedicato agli episodi criminosi della banda della Uno bianca promosso dall’Associazione vittime della Uno bianca, ScriptaBo APS Associazione delle scrittrici e degli scrittori di Bologna e dintorni e dalla Rete Archivi del Presente (coordinata dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Emilia Romagna).

In questa occasione saranno presentati al pubblico e alla stampa il sito internet www.unobianca.it e due mostre che verranno realizzate nel corso del 2025 per ricordare i trent’anni dall’arresto dei responsabili dalla banda della Uno bianca.

Il sito internet (www.unobianca.it), che si presenta come un archivio di storia pubblica partecipata, sarà visibile a partire proprio dalla giornata di presentazione, il 20 dicembre 2024, mentre le due mostre si svolgeranno contemporaneamente dalla fine di novembre 2025 a gennaio 2026.

Una mostra sarà allestita presso l'Archivio di Stato di Bologna e sarà dedicata alla ricostruzione degli eventi criminali sulla base delle fonti giudiziarie oggi conservate nell'Istituto. I documenti originali relativi alle indagini e al processo per i fatti della Uno bianca sono stati infatti versati anticipatamente all’Archivio di Stato nel 2021 dalla Procura della Repubblica e dal Tribunale di Bologna e sono stati riordinati e riprodotti digitalmente nel corso del 2022 grazie al prezioso contributo tecnico-scientifico della Regione Emilia-Romagna.

La seconda mostra sarà allestita presso il Museo Memoriale della Libertà di Bologna, attraverso un percorso composto da proiezioni, installazioni e reperti d’epoca in cui il visitatore potrà rivivere quegli eventi criminali nel periodo in cui ebbero luogo. In quella sede troverà spazio l’allestimento proposto dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, intorno alla ricostruzione della Fiat Uno dei Carabinieri crivellata di colpi nella notte della strage del Pilastro, il 4 gennaio del 1991.

In occasione della presentazione al pubblico e alla stampa, venerdì 20 dicembre, sarà allestita negli spazi attigui alla sala conferenze un’anteprima della mostra che sarà ospitata dall’Archivio di Stato il prossimo anno: una selezione di documenti inediti, fotografie, piante, ritagli di giornale, supporti magnetici relativi gli episodi criminosi della banda della Uno bianca, tratti dai fascicoli delle indagini e del dibattimento versati anticipatamente dalla Procura della Repubblica e dal Tribunale di Bologna all’Archivio di Stato, che ora li conserva.

L’evento è aperto al pubblico.

PROGRAMMA

Saluti istituzionali di Francesca Delneri, vicedirettrice dell’Archivio di Stato di Bologna

Interventi di:

Alberto Capolungo, presidente dell’Associazione Vittime della Uno bianca

Enrico Fornaroli, direttore dell’Accademia di Belle Arti di Bologna. Rappresenta l’Accademia come partner di progetto per la realizzazione di una delle mostre previste per l’anno prossimo.

Maurizio Matrone, Scrittore ed ex poliziotto, è responsabile del progetto Uno bianca nelle sue varie articolazioni (sito web e mostre).

Mauro Luccarini, artista, grafico e web designer. È il creatore del sito web dedicato alla Uno bianca.