Album Pirati: immagini e documenti
In questa gallery abbiamo raccolto sia documenti storici che sono stati fonte e spunto per le narrazioni della Trilogia dei pirati - composta dai romanzi Tortuga, Veracruz e Cartagena. Gli ultimi della Tortuga - sia altri documenti che rimandano ai temi trattati nei romanzi. In piena consonanza con il metodo di lavoro e con la poetica di Evangelisti, ci sembra un modo per accrescere legami e reti fra testi e per suggerire ulteriori spunti di approfondimento e lettura.
I documenti citati sono quasi interamente conservati e consultabili presso la Biblioteca dell'Archiginnasio di Bologna. Salvo dove diversamente specificato, la collocazione indicata è quindi relativa a questa biblioteca.
Per una bibliografia aggiornata e completa di Valerio Evangelisti vi invitiamo a visitare il sito a lui dedicato.
Ferdinando Cortés e Cristoforo Colombo (1817)
Ancora Cortés, ritratto questa volta con Cristoforo Colombo (il “primo” dei conquistadores?) in un’acquaforte del 1817 (dimensioni 165x102 mm). Da notare che la mano del primo poggia sulla parte del globo in cui viene rappresentato il Messico.
Ferdinando Cortes ; Cristoforo Colombo, disegno di Pietro Fancelli, incisione di Giulio Tomba, [Bologna, Tipografia Arcivescovile, 1817].