copertina di Ultima Generazione ed Ecovandalo
3 luglio 2024, 18:30 @ Porta Pratello

Ultima Generazione ed Ecovandalo

Presentazione dei libri 

Presentazione dei libri Ultima Generazione. Disobbedienza civile e resistenza climatica a cura di Francesco D'Isa (Edizioni Tlon), e di L’Ecovandalo. Perchè è ora di agire anche a costo di essere odiato di Simone Ficicchia (Piemme).

In dialogo con Giadadea Canobbio e Nina Mosconi del collettivo MeleMarce.

I LIBRI

ULTIMA GENERAZIONE: Questo libro è un viaggio all’interno di Ultima Generazione e raccoglie le testimonianze personali di coloro che hanno scelto di abbandonare l’impotenza e di votarsi a una causa comune: la lotta alla crisi climatica. Attraverso le loro voci, scopriamo le motivazioni che spingono persone comuni a riflettere sul proprio ruolo nell’ecosistema globale e a decidere di compiere azioni di protesta nonviolente, a rischiare denunce e ritorsioni al solo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica e promuovere una reazione politica efficace da parte dei governi mondiali. Le esperienze raccontate ci restituiscono la necessità di un impegno collettivo e costituiscono un manifesto che ci interpella e ci spinge a partecipare attivamente alla difesa del nostro pianeta.
 
L'ECOVANDALO: La storia di Simone Ficicchia è quella dell'Ultima Generazione che può fare qualcosa per uscire dal terrore della catastrofe ambientale e dall'illusione della crescita infinita. E allora la vernice sulle opere d'arte, i blocchi stradali, ogni azione volta a sensibilizzare l'opinione pubblica e i governi acquista un senso. Vedendo in tv Ficicchia uscire da un'aula di tribunale, in molti si saranno chiesti cosa porti un ragazzo «perbene» a rischiare di rovinarsi la vita per lottare per il clima. La risposta è in queste pagine, che affrontano il suo percorso di scelta dall'attivismo classico alla disobbedienza civile e scuotono la nostra coscienza. È ora di agire, alzare la voce, farsi sentire. Anche a costo di incorrere, come Simone, in persecuzioni e conseguenze legali. Anche a costo di essere odiati.

L’evento, che fa parte di Porta Pratello Summerground, è realizzato a cura di La confraternita dell'uva - Libreria indipendente, in collaborazione con MeleMarce e Ultima Generazione, nell'ambito del Patto per la lettura di Bologna.