Spazio alla cultura: in cammino tra arte, scienza e tecnologia
Nel pomeriggio di domenica 29 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2024 promosse dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Fondazione Golinelli apre le porte dell'Opificio al pubblico di ogni età per proporre una fruizione del suo patrimonio artistico, scientifico e tecnologico nella doppia modalità reale e virtuale.
A partire dal tema scelto dal Ministero "Patrimonio in cammino", le/i partecipanti avranno la possibilità di camminare negli spazi dell'Opificio per approfondire il prezioso legame tra i saperi tecnico-scientifici e le discipline umanistiche.
Brevi visite guidate condurranno le/i partecipanti alla scoperta della storia dell’architettura di riqualificazione industriale dell’Opificio Golinelli e del Centro Arti e Scienze Golinelli, progettati rispettivamente da diverserighestudio e Mario Cucinella Architects.
Selezionata nel 2016 per la 15ma Mostra Internazionale di Architettura a Venezia e vincitrice nel 2015 del Premio Urbanistica, l’architettura dell’Opificio offrirà importanti approfondimenti sui temi della sostenibilità ambientale ed energetica grazie alle sue scelte consapevoli di edificazione. Inoltre, sarà approfondito il binomio arte e scienza anche attraverso l'esposizione di alcune tra le opere d'arte provenienti dalla collezione privata di Marino Golinelli e della moglie Paola.
In occasione dell'evento saranno allestite postazioni di Virtual Reality, in cui le/i partecipanti potranno vivere un'esperienza immersiva a 360° all'interno di uno spazio espositivo vivace e coinvolgente. Qui potranno immergersi completamente nel mondo dell'arte contemporanea, esplorando le opere e approfondendone la comprensione attraverso un'esperienza interattiva e giocosa nel Metaverso.
Un'attività di collage creativo, infine, permetterà a bambine e bambini di sperimentare nuove composizioni artistiche a partire dalle opere d'arte della collezione privata Golinelli: ritagli colorati, patchwork insoliti e forme diverse saranno il punto di partenza per la creazione di un personalissimo e originale progetto espositivo.
Sempre per i più piccoli sarà a disposizione lo spazio pensato e allestito da Franco Cosimo Panini Editore, con animazioni ludiche creative, libri illustrati e letture ad alta voce.
Domenica 29 settembre
ora
dalle 15 alle 20
Costo simbolico di 1 euro. L’intero ricavato delle giornate sarà devoluto al FAI, ente di promozione e tutela del patrimonio storico artistico architettonico