copertina di Puccini & Verdi in danza
27 settembre 2024, 19:30 @ Chiostro del Museo Civico Medievale

Puccini & Verdi in danza

spettacolo di danza contemporanea di Compagnia Artemis Danza

Puccini & Verdi in danza

27 settembre 2024 ore 19.30

Chiostro del Museo Civico Medievale - Via Manzoni 4, Bologna

Nell’anno del centenario pucciniano e del riconoscimento del canto lirico a Patrimonio immateriale dell’UNESCO, Artemis Danza propone Puccini & Verdi in danza, creazione che ritrae alcuni dei più affascinanti personaggi delle opere di Giacomo Puccini, di cui ricorre il centenario dalla morte, e di Giuseppe Verdi.

In Puccini & Verdi in danza l’azione performativa si misura con la musica di Verdi, che non si può pensare slegata dalle scene, complice un artista che fu drammaturgo ancor prima che compositore. La comprensione della musica Pucciniana passa invece dall’analisi del suo profondo rapporto con il mondo femminile, messaggio chiaro fin dai titoli scelti per i suoi più celebri lavori. Lo spettacolo è un fluire fra Verdi e Puccini fra storie struggenti e grandi passioni in un caleidoscopio di personalità diverse e affascinanti.

Alla partitura orchestrale dei due grandi autori si contrappongono le tracce elettroniche dei compositori Luca Vianini e Fabio Fiandrini che disegnano uno spazio sonoro avvolgente e a tratti apocalittico. Una danza corale, ricca di impulsi e passioni: assoli protetti da cornici di insiemi in una dinamica accelerata da forze propulsive fanno vivere il dramma e le passioni delle eroine legate da un fil rouge di storie attuali e senza tempo.

 

Coreografia, luci e costumi Monica Casadei

Musiche Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini

Elaborazioni musicali Fabio Fiandrini, Luca Vianini

Produzione Compagnia Artemis Danza

Con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna - Assessorato alla Cultura, Comune di Parma


PER INFO E PRENOTAZIONI

biglietti acquistabili in loco da un’ora prima dell’inizio

Ingresso € 10

Biglietto ridotto (under 30, iscritti scuole di danza, scuole di musica, studenti universitari, amici di Artemis e amici del museo): 5€

prenotazione consigliata a: comunicazione@artemisdanza.com     

tel: 0521798282