copertina di  Proiezione di «Crossing the bridge. The sound of Istanbul» + Kara Güneş Duo Live | SEMI
28 agosto 2024, 20:00 @ Le Serre dei Giardini Margherita

Proiezione di «Crossing the bridge. The sound of Istanbul» + Kara Güneş Duo Live | SEMI

Le Serre d’Estate

Mercoledì 28 agosto

Settima serata di SEMI. Il Cinema alle Serre, la rassegna di cinema a cura di Kilowatt e MUBI Italia: otto appuntamenti da maggio a settembre.

  • ore 20,00 / Kara Güneş Duo Live, Özgür Yalçin e Vaggelis Merkouris
  • ore 21,30 / proiezione di Crossing the bridge – The sound of Istanbul di Fatih Akın (Germania, Turchia 2005, 92′)
    Lingua originale con sottotitoli in italiano.

Ingresso libero.

Ti chiediamo di iscriverti per facilitare l’organizzazione della serata e predisporre al meglio lo spazio per garantire a tutti e tutte una piacevole visione del film.


KARA GÜNEŞ DUO
Özgür Yalçin – Voce, Santur, Chitarre. Fondatore e autore dei brani originali della band turca Karagüneş, dal 1997 a oggi ha svolto un’intensa attività concertistica in numerose rassegne e festival in Turchia ed in Europa.
Vaggelis Merkouris – Oud, Voce Virtuoso cultore della musica greca e del Mediterraneo nelle sue varie declinazioni, ha coltivato lo studio dell’oud (outi) con il grande maestro Nikos Saragoudas. In Italia ha creato diversi progetti musicali (Mesogaia, Mare Nostrum). Collabora col maestro Jamal Ouassini e vari artisti di generi ed estrazioni diverse, fra cui il cantautore Vinicio Capossela.
Il gruppo nasce dall’incontro di musicisti provenienti da diverse tradizioni, con l’intento di esplorare e contaminare le musiche del Mediterraneo, dei Balcani e del Vicino Oriente, valorizzando le particolarità di un patrimonio che, nella sua ricchezza e varietà, rappresenta il risultato di secoli di scambio e di dialogo. Il repertorio è composto da reinterpretazioni di brani tradizionali di questo ampio panorama sonoro, sfruttando le raffinate ricerche musicali di Özgür Yalçin nelle varie regioni della Turchia e di Vaggelis Merkouris nell’ambito del Mediterraneo Orientale; a questo repertorio si aggiungono i brani originali di Özgür, autore e fondatore della storica band turca Karagüneş, e altre composizioni dei membri del gruppo.

 

IL FILM
Il compositore Alexander Hacke, esponente dell’avanguardia musicale tedesca, ripercorre, guidato dal regista Fatih Akın, il viaggio che fece in Turchia per scrivere la colonna sonora de La sposa turca. Il film percorre le emozioni, i rumori, i colori di una metropoli che segna non il confine ma l’incontro di Oriente e Occidente, e soprattutto, le sue melodie perché, recita Confucio, «quando arrivi in un luogo e vuoi comprenderlo, ascolta la musica che vi si suona». Si parte dal gruppo neopsichedelico degli Baba Zula nella zona di Beyoglu, per poi passare alla black music turca con il rap dei ragazzi e delle ragazze che vogliono potere dire la loro su qualsiasi argomento, all’hip hop, alla street music e alla breakbeat, ballata dai giovani breakdancer, che con le loro evoluzioni inneggiano alla libertà, anche a quella delle droghe. Poi c’è l’incontro con il lamento della tradizione curda; con il ballo di due moderni dervisci, con due leggende della musica popolare turca, Sezen Aksu e Orhan Gencebay. Ma il vero protagonista è il suono della città che – fatto di musica, claxon, sirene, uccellini, voci – guida lo spettatore alla scoperta del battito del cuore di Istanbul. 


SEMI. Il cinema alle Serre è la rassegna a cura di Kilowatt e MUBI Italia che, per la seconda edizione, porta sullo schermo delle Serre otto opere cinematografiche selezionate da MUBI ItaliaSEMI è capace di gettare lampi di luce sulla contemporaneità, spaziando da temi dell’attualità come l’identità di genere e il consenso, opere musicali che indagano luoghi e condizioni esistenziali, passando per le idiosincrasie del nuovo millennio, fino ad arrivare a opere prime di autori italiani.