copertina di Presentazione di «La Revue Dessinée»   Proiezione di «Sultana’s Dream»| Tecnica Mista
4 settembre 2024, 19:00 @ Le Serre dei Giardini Margherita

Presentazione di «La Revue Dessinée» Proiezione di «Sultana’s Dream»| Tecnica Mista

Le Serre d’Estate

Mercoledì 4 settembre 2024 ore 19.00

 

All’interno della rassegna Tecnica Mista un doppio appuntamento dedicato al giornalismo a fumetti e al cinema di animazione.

Con Libreria Settevolpi.

ISCRIVITI PER PARTECIPARE

Ti chiediamo di iscriverti per facilitare l’organizzazione della serata e predisporre al meglio lo spazio per garantire a tutti e tutte una piacevole visione del film.

:: IL PROGRAMMA ::

Ore 19,00: Presentazione di La Revue Dessinée

 Lorenzo Palloni, fumettista tra i fondatori della rivista, presenta il nuovo numero de La Revue Dessinée, la prima rivista di giornalismo a fumetti in Italia, insieme alle autrici di alcune inchieste incluse nel numero 9, uscito in estate.
Dialogheranno con Lorenzo Palloni:

  • Alice Facchini, giornalista indipendente
  • Francesca Svanera, scrittrice e divulgatrice
  • Ilaria Urbinati, illustratrice.
  • Assia Ieradi, illustratrice

Tra le inchieste uscite in questo numero: IN THE NAME OF GOD (chiesa pentecostale e prostituzione), MORIRE IN CARCERE (giustizia) e UN PRESENTE PASSATO (abusi sessuali sui minori).

LA RIVISTA

La Revue Dessinée Italia è la rivista di giornalismo a fumetti nata nel 2022 dalla mente di Massimo Colella, Andrea Coccia, Lorenzo Palloni e Alessio Ravazzani. Rappresenta la versione italiana della sua «sorella maggiore» francese La Revue Dessinée, attiva dal 2013. La Revue Dessinée Italia è una rivista indipendente, paga equamente autori e autrici e si sostiene tramite le persone abbonate e le librerie che hanno scelto di distribuirla.

 Lorenzo Palloni è nato ad Arezzo nel 1987. È uno dei fondatori del collettivo Mammaiuto e del magazine La Revue Dessinée Italia. Ha vinto il Premio Boscarato e il Premio Gran Guinigi come miglior sceneggiatore per i libri The Corner (Rizzoli Lizard 2016), Instantly Elsewhere (Shockdom 2018) e La lupa (saldaPress 2019). Insegna fumetto, storytelling e sceneggiatura.

 Ore 21,00: Proiezione di Sultana’s Dream

di Isabel Herguera (Spagna-Germania, 2023, 93′)

Genere: Animazione
Versione originale con sottotitoli in italiano.

:: SINOSSI ::

Inés, un’artista spagnola, vive in India e si imbatte in Sultana’s Dream, un racconto di fantascienza scritto da Rokeya Hossain nel 1905. Descrive Ladyland, un’utopia in cui le donne governano il paese mentre gli uomini vivono in isolamento e sono responsabili delle faccende domestiche. Affascinata dalla storia, Inés intraprende un viaggio attraverso il paese alla ricerca dell’unico posto dove le donne possano vivere in pace.


Ingresso libero