copertina di Incontro con Bianca Bagnarelli
2 luglio 2024, 19:00 @ Le Serre dei Giardini Margherita

Incontro con Bianca Bagnarelli

Le Serre d’Estate

Martedì 2 luglio 2024 ore 19,00

Ripercorriamo il percorso dell’autrice Bianca Bagnarelli dagli inizi fino alla copertina del Newyorker nel 2024. In dialogo con l’amico Alessandro Tota esploreremo la storia artistica, tra fumetto e illustrazione, di questa disegnatrice eclettica, il suo tratto, le sue ispirazioni, i suoi stili e i suoi orizzonti. Approfondiremo, tra le altre cose, il lavoro dell’illustratore editoriale, le tempistiche, il rapporto con il testo, e l’ultimo progetto a cui ha lavorato, le illustrazioni per il libro The Summer We Crossed Europe in the Rain, (Faber & Faber Editore, 2024) su testi di Kazuo Ishiguro.

L’AUTRICE

Bianca Bagnarelli, nata a Milano nel 1988, è illustratrice e fumettista. Le sue illustrazioni sono state pubblicate su testate internazionali come The New Yorker, The New York Times, The Washington Post, The Atlantic, Vanity Fair, National Geographic, The Economist, Wall Street Journal e molti altri.

Ha realizzato copertine per Penguin, Einaudi, Feltrinelli, Mondadori oltre ad aver pubblicato tre libri illustrati su testi di Kazuo Ishiguro e Chimamanda Ngozi Adichie per la casa editrice Einaudi e per l’editore inglese Faber.

Il suo primo libro a fumetti, Fish, è stato premiato nel 2014 con la Gold Medal della Society of Illustrators di New York.


Ingresso libero