copertina di Il Lettino e la Piazza | IX edizione
25 gennaio 2025, 16:30 @ Biblioteca Salaborsa | Piazza coperta

Il Lettino e la Piazza | IX edizione

Ciclo di incontri fra psicoanalisti, intellettuali e rappresentanti della società civile sui temi sensibili del presente

Il Lettino e la Piazza è la rassegna organizzata dal Centro Psicoanalitico di Bologna e Biblioteca Salaborsa per riflettere sui temi sensibili del presente tra psicoanalisti, intellettuali e rappresentanti della società civile.
Il titolo del ciclo di incontri di quest’anno è: C’è ancora posto per la riparazione nel mondo contemporaneo?

Le attività riparative hanno sempre avuto un ruolo fondamentale nella costruzione ed integrazione della mente e nello sviluppo delle capacità dell’Io. 

Ci aiutano a contenere e regolare la nostra aggressività e distruttività, stimolano la nostra capacità di preoccuparci e di prenderci cura di quello che ci circonda.

Lo sviluppo di queste capacità coinvolge il nostro rapporto con la fragilità, la vulnerabilità e i limiti.

L’arte della riparazione ha da secoli accompagnato e sostenuto l’uomo nel suo rapporto con gli altri esseri umani e con la “natura”. Possiamo allora chiederci se c’è ancora un posto per lei nel nostro tempo, dove tutto si consuma velocemente e può essere sostituito da altro. 

Psicoanalisti, economisti, ambientalisti e comunicatori digitali cercheranno di rispondere a questa e altre domande nei tre incontri della rassegna.

Gli incontri saranno moderati da Veronica Ceruti, direttrice del Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna.

Calendario

  • sabato 25 gennaio 2025 alle 16.30
    Economia della mente ed economia “reale”. L’importanza dei processi riparativi e trasformativi. Con Andrea Segrè e Fulvio Mazzacane
  • sabato 15 febbraio 2025 alle 16.30
    Riflessioni sulla crisi ambientale e sulla nostra (in)capacità di pensarla. Con Stefano Caserini e Alfredo Lombardozzi
  • sabato 1 marzo 2025 alle 16.30
    Quale rapporto hanno gli adolescenti di oggi con la fragilità, la vulnerabilità ed i limiti? Con Ludovica Azzali (Radioimmaginaria) e Laura Nardi