copertina di Diritti, tutele e riconoscimento professionale nella musica: lo stato dell’arte
2 ottobre 2024, 14:30 @ Conservatorio G.B. Martini | Sala Bossi

Diritti, tutele e riconoscimento professionale nella musica: lo stato dell’arte

“Diritti, tutele e riconoscimento professionale nella musica: lo stato dell’arte”
Mercoledì 2 ottobre 2024
Ore 14.30 - 17.30
Conservatorio G.B. Martini - Sala Bossi
Piazza Rossini 2, Bologna
 
Quali diritti e tutele per i musicisti e i creativi del settore musicale? Quanta strada c’è ancora da fare per il riconoscimento professionale di queste figure? A che punto è la riforma del settore spettacolo? A queste e ad altre domande punta a rispondere l’incontro previsto per il prossimo 2 ottobre a Bologna, organizzato da Note Legali, storica associazione di promozione sociale cittadina che festeggia proprio in questi giorni i 18 anni di attività al fianco dei musicisti.

L’incontro, gratuito e aperto a tutti, si terrà dalle 14.30 alle 17.30 nella prestigiosa Sala Bossi del Conservatorio G.B. Martini di Bologna e sarà suddiviso in due panel.

Il primo, dal titolo “Diritti e tutele di musicisti, autori e compositori: relazioni sullo stato dell’arte”, sarà un momento di aggiornamento e confronto sulla situazione del settore e sulle riforme auspicate, insieme ai rappresentanti delle principali società di collecting e associazioni di categoria. Interverranno Andrea Marco Ricci (Presidente di Note Legali e Consigliere di Amministrazione NuovoIMAIE), Claudio Carboni (Consigliere di Gestione SIAE), Michele Massimo Pontoriero (Presidente di UNISCA).

Il secondo, previsto per le 16.00, è dedicato al Riconoscimento legale delle figure professionali dello spettacolo, con un focus particolare su musicisti, autori e compositori. Interverranno Michele Massimo Pontoriero (Presidente di Italshow), Luigi Sbriccoli (Presidente di UNA – Unione Nazionale Autori), Mario Lavezzi (autore, compositore, ex Presidente del Consiglio di Sorveglianza SIAE e Presidente onorario di UNA – Unione Nazionale Autori). Modera l’incontro l’Avv. Alessandro Valenti (docente di Diritto e Legislazione dello Spettacolo al Conservatorio di Bologna). Si attende inoltre conferma di partecipazione da parte di rappresentanti del Ministero della Cultura.

La giornata sarà un momento di confronto importante per aggiornarsi e riflettere sulla situazione e sul futuro di un settore così importante per lo sviluppo e la coesione culturale del nostro Paese eppure
L’ingresso è libero e gratuito.

L’incontro è organizzato e promosso da Note Legali, associazione di promozione sociale nata a Bologna nel 2006 per tutelare e migliorare la professione del musicista. Con più di 5000 associati nello storico, Note Legali è ad oggi la più rappresentativa associazione di categoria del settore musicale in Italia, che unisce musicisti di ogni estrazione e livello professionale, offrendo ai propri associati un punto fermo di ascolto e numerose iniziative utili per tutelare al meglio la propria attività musicale. L’associazione, che festeggia proprio in questi giorni il diciottesimo anno di attività, terrà in apertura di giornata l’assemblea dei soci, il cui accesso è riservato agli iscritti.

Per saperne di più su Note Legali: www.notelegali.it.