Bologna Design Week 2024
Urban Pulse: Il cuore creativo della città torna a battere
La Bologna Design Week torna dopo quattro anni di assenza con un'edizione speciale che rappresenta il risveglio dell'energia creativa tra le vie di Bologna, un flusso dove passato, presente e futuro si fondono sotto un unico concetto, quello del design. Quest’anno tutto si concentrerà in un singolo evento, che si terrà il 27 Settembre 2024, presso Palazzo Isolani, evento con cui annunceremo il ritorno della Bologna Design Week.
È con grande entusiasmo infatti che Brave Arts Live Communication organizzatrice della Bologna Design Week, che guiderà BDW verso il futuro di questa manifestazione, comunica la rinascita e la ripartenza di questa importante manifestazione.
Questa edizione non sarà una tradizionale esposizione di oggetti, ma un'esperienza concettuale che esplorerà il ruolo del design che attraverso funzionalità ed estetica, aiuta a migliorare la qualità della vita degli esseri umani, influenzando ogni aspetto della nostra esistenza. "Il design è il motore della vita quotidiana." Questo è lo slogan che guiderà l'evento, invitando il pubblico a riflettere su come il design pervada i settori non solo produttivi, ma culturali e creativi e offra nuove prospettive di senso nell'arte, industria, architettura, mobilità e sostenibilità.
Urban Pulse sarà un vero e proprio propulsore di innovazione. Dal lancio della nuova Nissan Qashqai alle moto Ducati, icone di un cambiamento radicale nel design motociclistico, fino ai progetti più visionari di giovani ricercatori e startup, ogni aspetto dell'evento sarà dedicato all'esplorazione del futuro del design.
Uno dei momenti più attesi sarà il Design Talk, che si terrà dalle 16,00: alle 17:30 e sarà moderato da Elena Vai, co-fondatrice della BDW e responsabile scientifica del Centro di Ricerca sulle Industrie Culturali e Creative dell'Università di Bologna. Elena guiderà un confronto tra giovani designer, professionisti e imprese per attivare un dialogo tra ricerca, sperimentazione e innovazione. Il talk esplorerà il passaggio di competenze tra generazioni e discipline, toccando temi cruciali come la sostenibilità e l'impatto delle nuove tecnologie sul design. Tra i relatori confermati:
- Lorena Zuñiga Aguilera, architetto, fondatrice di Spazio b5 Studio Store Creativo, Console Onorario della Repubblica del Cile in Emilia-Romagna;
- Andrea Cattabriga, hD. in Design Cultures con una ricerca sull'uso dell'intelligenza artificiale a supporto dell'intelligenza collettiva, si occupa di progettazione strategica;
- Alice Donferri Mitelli, innovation designer;
- Federico Redaelli, product designer, fondatore di EGOUNDESIGN;
- Erica Prosperini, PR e marketing specialist in 24Bottles, partner della BDW dal
- Andrea Ferraresi, Strategy and Centro Stile Director at Ducati
Il talk esplorerà come l’attitudine al design influenzi ogni aspetto della vita quotidiana, dalla mobilità all’arte e come l'intelligenza artificiale stia trasformando i processi creativi.
Dalle 17:30 alle 18:00, si terrà la conferenza stampa nella quale verrà annunciato il rilancio della Bologna Design Week, delle ambizioni e visioni future, con la partecipazione di rappresentanti istituzionali e dei partner coinvolti. La giornata culminerà con un aperitivo e DJ set dalle 18:30, con la partecipazione speciale direttamente da Ibiza, della famosa DJ Maxine Agusto.
Non mancheranno sorprese, tra cui un'azione di guerrilla marketing per il lancio della nuova Nissan Qashqai, ideata dall'agenzia Brave Arts Live Communication.
Urban Pulse rappresenta il battito che riporta Bologna al centro del design internazionale. Preparati a sentirlo, viverlo, crearlo