Acrobazie dell’identità tra Comico e Tragico
Tradere - Tradire le Tradizioni
Con Claudia Contin Arlecchino e Luca Fantinutti da Porto Arlecchino
Dimostrazione di lavoro d’attore bipolare, in cui la stessa attrice spiega agli allievi e interpreta entrambi i personaggi, quello comico e quello tragico, lasciandosi rapire, di volta in volta, dai diversi volti dell’umanità che essi evocano.
Un percorso di riflessione contemporanea attraverso le maschere e gli archetipi del teatro, dell’arte figurativa, della cultura performativa, delle avanguardie, fino alla rivisitazione dei complessi psichici shakespeariani di Amleto e di Arlecchino. Una carrellata tragicomica tra fragilità ed esaltazioni emotive, tra estremismi di fallimento e di prodezza, tra inattività e iperattività dell’essere che, in fondo, rimane una caleidoscopica unicità umana in perenne divenire. Attraverso le avventure di Arlecchino e Amleto l’attrice-autrice testimonia il responsabile equilibrismo di identità che caratterizza da sempre l’arte dell’attore e del performer.
Per questa lezione- dimostrazione Claudia Contin Arlecchino attingerà a frammenti dal repertorio suo spettacolo “TORMENTO E ROCAMBOLE”.
CLAUDIA CONTIN ARLECCHINO
Claudia Contin Arlecchino è il nome anagrafico ufficiale dell’attrice italiana, regista, scenografa, artista figurativa e insegnate di teatro, scrittrice di saggi e autrice di testi teatrali pubblicati in diverse lingue. Nota nel mondo come prima donna che ha reinterpretato il carattere maschile della figura di Arlecchino con continuità sin dal 1987, divenendo rappresentante ufficiale nel mondo di uno dei più intriganti personaggi della Commedia dell’Arte. Studiosa di Antropologia Teatrale applicata alla Commedia dell’Arte italiana e alle sue connessioni e comparazioni con le altre culture dal mondo, si occupa anche di Teatro Sociale, nell’ambito delle disabilità, dei disagi sociali e delle differenze etniche. A lei si devono le intuizioni e le sperimentazioni che sono alla base di una delle più moderne e innovative ricostruzioni della Commedia dell’Arte, anche per quanto riguarda la ridefinizione di tutti i principali Caratteri e Maschere. Claudia Contin Arlecchino è ideatrice e curatrice della nuova tecnica per il Teatro Contemporaneo denominata Tragedia dell’Arte, ispirata alla pittura di Egon Schiele.
Dal 1990 al 2016 è stata co-fondatrice e direttore didattico della Scuola Sperimentale dell’Attore. Dal 1997 al 2018 ha diretto il Meeting Internazionale dell’Arte dell’Attore conosciuto come L’Arlecchino Errante. La carriera di Claudia Contin Arlecchino si è sviluppata in particolare attraverso numerosi viaggi studio in tutto il mondo, abbinati alle sue tournée professionali. Durante i suoi viaggi in India, Indonesia, Cina, Africa, Sud-America, Russia, Europa ha avuto modo di incontrare molti tra i grandi Maestri del teatro, della danza e delle arti marziali. Grazie alla sua preparazione ed esperienza pluriennale, gode di una notorietà internazionale ormai consolidata, dall’Europa alla Russia, dal Mediterraneo all’Africa, dall’estremo Oriente al Sud America, soprattutto per il rigore antropologico delle sue ricerche sul comportamento in situazioni di “rappresentazione” (nel campo del teatro, della danza, della voce e del canto) che ne fanno un “Maestro” richiesto in Italia e all’estero sia per l’addestramento di professionisti che per la formazione culturale degli spettatori.
A partire dal 2007 Claudia Contin Arlecchino ha eletto la sua residenza come Casa-Laboratorio d’Arte a Pordenone, con il nome di “Porto Arlecchino”, dove realizza le sue opere figurative e letterarie e segue la formazione avanzata dei suoi allievi. A Porto Arlecchino hanno sede anche gli atelier artigianali di costruzione di maschere professionali per il teatro, in cuoio, cartapesta, terracotta, legno. Dal 2012 Claudia Contin Arlecchino, collabora stabilmente con il grafico, fotografo e musicista Luca Fantinutti per tutte le documentazioni e le ricerche di Porto Arlecchino con la distribuzione di Doc Servizi.
LUOGO
Spazio S.P.E.C.I.A.L.E., Piazza dei Colori 27/AB
29 settembre
Ore 20:00
ACCESSO
Libero. Gradita la prenotazione via mail per esigenze di spazio
PRENOTAZIONE
IN CASO DI MALTEMPO
In caso di maltempo il seminario è confermato
CONTATTI