
Album "Baudolino"
In questa gallery raccogliamo documenti che illustrano la genesi e la vita editoriale del romanzo Baudolino di Umberto Eco (2000), che fanno riferimento ai temi trattati nell’opera o hanno fornito una base informativa per l’autore. Questa non vuole essere un’analisi scientifica ed esaustiva di fonti e documenti utilizzati dall’autore né tantomeno un’interpretazione critica.
Quello che qui proponiamo è il resoconto di un’esperienza di lettura e di ricerca nel patrimonio della nostra biblioteca (con alcune escursioni su altre raccolte documentarie). Non c’è quindi nessune pretesa di una presentazione esaustiva dei molti argomenti e dei molti materiali che il romanzo potrebbe suggerire, ma la volontà di compiere una scelta sulla base di motivazioni anche episodiche e dettate dall’interesse dei lettori e dalle discussioni che il gruppo di lettura ha sostenuto negli incontri precedenti.
L’indicazione delle pagine del romanzo citate si riferisce alla prima edizione, pubblicata nel 2000 dall’editore Bompiani. Di Baudolino sono comunque sempre citati anche i capitoli da cui sono tratte le citazioni, per facilitarne l’individuazione in altre edizioni.
I documenti utilizzati sono quasi totalmente conservati e consultabili presso la Biblioteca dell’Archiginnasio di Bologna. Salvo dove diversamente specificato la collocazione indicata è quindi relativa a questa biblioteca.

Bernardino Corio, L'historia di Milano (1554)
Questa Historia di Milano cinquecentesca, opera di Bernardino Corio, offre un’ampia trattazione dei numerosi contrasti fra la città lombarda - anzi, le città lombarde - e il Barbarossa.
Ne estraiamo alcune pagine per richiamare episodi che Baudolino narra a Niceta. L’arrivo a Crema di Beatrice di Borgogna, moglie di Federico, ci ricorda l’impossibile amore che Baudolino prova per lei e che si sublima in un bacio proibito e mai più ripetuto:
«Baudolino aveva messo le mani dietro la schiena, per proibirsi un abbraccio, ma ormai le loro labbra si erano toccate, e dopo essersi toccate si erano aperte di poco, così che per un attimo, solo un attimo dei pochissimi che durò quel bacio, attraverso le labbra socchiuse si sfiorarono anche le lingue» (p. 111).
Bernardino Corio, L'historia di Milano volgarmente scritta dall'eccellentissimo oratore M. Bernardino Corio ... Con le vite insieme di tutti gli Imperatori, incominciando da Giulio Cesare, fino à Federico Barbarossa, Venezia, Giovanni Maria Bonelli, 1554.