couverture de Un presepe siciliano del Settecento dal Museo Giannettino Luxoro di Genova
de 7 déc. 2024 à 19 janv. 2025 @ Museo Davia Bargellini

Un presepe siciliano del Settecento dal Museo Giannettino Luxoro di Genova

mostra

Come una tradizione nella tradizione, da anni in prossimità del Natale i Musei Civici d’Arte Antica, in collaborazione con il Centro Studi per la Cultura Popolare, organizzano presso il Museo Civico d’Arte Industriale e Galleria Davia Bargellini una mostra dedicata al presepe.

Grazie al prestito di una straordinaria ‘scarabattola’ proveniente dal Museo Giannettino Luxoro di Genova, quest’anno l’esposizione - curata da Adele Tomarchio – presenta al pubblico un presepe siciliano, con lo scopo di documentare la fortuna di questo specifico tipo di produzione artistica e il suo declinarsi in maniera diversa di regione in regione.

Fulcro della scena del gruppo presepiale è l’Adorazione dei Magi di Giovanni Antonio Matera (1653-1718), al cui nome si lega la fortuna della scultura presepiale modellata secondo la tecnica della "tela e colla", di cui fu insuperato caposcuola.

Sulla base sagomata in legno dorato si erge una scenografia architettonica, che inserisce una costruzione in rovina in un contesto rurale, tipico del presepe.
Completano l'ambientazione "meraviglie" della natura che giungono dal mare e connotano in modo unico la produzione presepiale siciliana, capace di unire materiali "ricchi" del mondo dell’oreficeria con quelli "poveri", come la cartapesta e il sughero, usati da Matera per realizzare le rocce.

Elogiato per la «insuperabile semplicità, verità ed espressioni ne’ pastori», Giovanni Antonio Matera si distingue dall’infinita schiera dei “pasturari” del tempo, per porsi come originale creatore di una tipologia iconografica che avrà numerosissimi imitatori.


Orari di apertura:

martedì, mercoledì e giovedì h 10-15
venerdì h 14-18
sabato, domenica e festivi h 10-18.30


Visite guidate alla mostra e laboratori per bambine e bambini:

domenica 8 dicembre h 16.30 visita guidata 
sabato 21 dicembre h 16.30 visita guidata 
giovedì 26 dicembre h 11 e h 16.30 visita guidata
sabato 4 gennaio h 16 laboratorio per bambine e bambini 
lunedì 6 gennaio h 16.30 visita guidata a cura di Fernando Lanzi
sabato 11 gennaio h 16.30 visita guidata a cura di Fernando Lanzi
domenica 19 gennaio h 16.30 visita guidata a cura di Antonella Mampieri

Le attività didattiche, dove non indicato diversamente, sono a cura di RTI Senza Titolo S.r.l., ASTER S.r.l. e Tecnoscienza